La prima edizione della Gelato Week, un’intera settimana dedicata al dolce dell’estate. Il festival, diviso per zone e aree tematiche, è cominciato il 6 maggio e durerà fino a sabato 13. Ma qual è il programma per la “week” milanese più golosa di sempre?
Iniziata a Milano la GELATO WEEK: 5 gelati a 5 euro
# 35 gelaterie coinvolte in 7 percorsi tematici
Per una settimana 7 percorsi di degustazioni di gelati, ognuno con un tema che ricorda Milano. Si può scegliere infatti tra il Gelato Music, il Gelato Book, ispirato ai Promessi Sposi di Manzoni, il Gelato Cocktail, per ricordare la movida milanese, il Gelato Fashion, il Gelato Design e tanto altro. Ogni percorso prevede 5 degustazioni in 5 gelaterie diverse e il prezzo per parteciparvi è veramente basso, 5 euro. Per la prima edizione sono state selezionate 35 gelaterie ma, augurandosi il successo dell’evento, si spera che diventeranno molte di più nelle edizioni successive.
L’idea di una settimana dedicata al gelato è venuta ai gestori, nonché creatori, della pagina Instagram @MilanoconGelato, che da anni segnalano gelaterie ai milanesi facendogli scoprire il lato più dolce della città. 4 fratelli che quest’anno hanno deciso di organizzare un’intera settimana dedicata al gelato.
# Come funziona
Per partecipare alla prima Milano Gelato Week bisogna acquistare il biglietto sul sito, anche se questi sono in numero limitato e il rischio che siano già stati comprati tutti è molto alto. Ogni biglietto da poi il diritto a partecipare ad un percorso, quello selezionato nel momento dell’acquisto, durante il quale si potrà mangiare un cono o coppetta piccola per ogni gelateria del percorso. Il biglietto non ha né orario né data, quindi si può scegliere quando recarsi nelle gelaterie e con che ordine. Infine, in ognuna delle gelaterie ci saranno dei giochi a tema.
# I percorsi e la mappa delle gelaterie
Ecco tutti i percorsi con le gelaterie aderenti.
Gelato Fashion, ispirato a Giorgio Armani e ai posti dove ha lasciato il segno. Le gelaterie del percorso sono: Dassie, Gelato e Champagne, Ciacco, AiVoglia e Gelateria Latteneve.
Gelato Design: si girerà per la città ammirando le opere di Gae Aulenti, assaggiando i gelati di Gelateria Borsieri, Il Felice Gelato, Gelatario Milano, Gelateria Rossi e Artico Gelateria.
Gelato Cocktail, per ricordare la vita notturna di Milano e quei luoghi dove Davide Campari ha ideato la sua opera. Le gelaterie aderenti sono Mara dei Boschi, Geko, Accademia64, Freddo Gelato, Officine del Gelato e in alcune di queste si potranno assaggiare anche gelati alcolici.
Sbam Gelati, Carmen Gelato, Gnomogelato, Gelateria Rigoletto e Gelato for Run sono invece le gelaterie inserite nel percorso Gelato Music, durante il quale la Scala e Giuseppe Verdi saranno i protagonisti.
Per il percorso dedicato ai Videogames invece ci sono la Gelateria della Musica, Gelateria Mistergel, Casimiro Gelateria, Il negozietto del gelato e Chocolat. E il personaggio di questo giro non è nient’altro che Leonardo da Vinci, che, con la sua immaginazione giocosa, ha dato tanto alla città meneghina.
Il penultimo percorso è il Gelato Movie, un viaggio tra sale cinema e la storia di Luchino Visconti, le gelaterie da segnarsi sono Crema Alta Gelateria, Premiata Cremeria, Iconico Gelato, Alberto Marchetti, Zero Gelato. E infine c’è il Gelato Book con le gelaterie Gelato 4ever, Icebound, Oggi Gelato, Viel Gelati Milano e Wally Gelateria.
Continua la lettura con: La SETTIMANA delle grandi EMOZIONI: gli appuntamenti da non perdere a Milano dall’8 al 12 maggio #ToDoMilano
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)