Se pensi a Jack Nicholson cosa ti viene in mente?
Esatto: pazzia, follia e stravaganza, alcune delle prerogative della maggior parte dei personaggi che ha interpretato…
… e i suoi occhi da assatanato incorniciati da un sorriso che sa essere diabolico hanno sempre reso al meglio queste caratteristiche.
Basti pensare ai ruoli che Jack ha interpretato in film come “Shining”, “Batman” e “Le Streghe di Eastweek”, durante i quali ha sfoggiato al meglio, a parer mio, le sue capacità attoriali.
Osservando più attentamente le sue varie performance cinematografiche, sarebbe possibile analizzare in modo quasi psichiatrico il decorso della pazzia e della paranoia nella mente umana, che ascende in un preciso climax quasi accademico.
Ed è proprio quest che si pone di fare La Corte dei Miracoli con “Psico-Cinema“, la rassegna cinematografica che analizza da un punto di vista psicologico e psichiatrico i ruoli più iconici che Jack Nicholson ha interpretato in alcuni film.
Questo mercoledì, dalle 21.00, potrai assistere alla proiezione di “Qualcosa è cambiato“, capolavoro su pellicola che permetterà di osservare con cura il disturbo ossessivo compulsivo.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.