Con il Natale 2023 Milano segna un nuovo record: si festeggia il Natale con più alberi in città, che arrivano a essere ben 22. Ma quali vale la pena vedere?
La CHRISTMAS PARADE: gli ALBERI di NATALE che vale la pena VEDERE a MILANO
Gli alberi di Milano risplendono grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, valorizzando le zone della città più frequentate da cittadini e turisti. Tutti gli alberi sono realizzati con luci a led a basso consumo energetico e con materiali riutilizzabili. Dall’albero più alto al più colorato, non sono mancati né i consensi né le polemiche. Ecco quelli più apprezzati e quelli più discussi.
# La piramide di pacchi in Galleria: il più criticato
Sotto la cupola della Galleria Vittorio Emanuele una montagna di valigie impilate che arrivano a formare un abete. Si tratta dell’Albero di Natale allestito da Gucci e, a chi era abituato all’albero luminoso con migliaia di cristalli griffati Swarovski, appena lo ha visto gli si è alzato un sopracciglio o ha storto il naso. L’installazione, indubbiamente, sta facendo discutere molti, soprattutto quelli che non mancano di sottolineare la cifra costata all’azienda per illuminare uno dei salotti bene del capoluogo lombardo: circa un milione di euro.
# L’abete giramondo in Cordusio: il più apprezzato
L’albero allestito in piazza Cordusio da Boscolo è uno di quelli più apprezzati dai milanesi. Colorato e decorato con addobbi che celebrano l’importanza di viaggiare con consapevolezza e nel massimo rispetto delle culture e dei luoghi che si visitano. Un albero di Natale inclusivo che riporta l’augurio di “Buone Feste” tradotto in tutte le lingue del mondo.
# L’albero a sei stanze in Gae Aulenti: il più interattivo
Seppure non è un vero e proprio albero, l’installazione creata da Warner Music Italy in piazza Gae Aulenti attira grandi e piccini. Si tratta di un albero interattivo con tante stanze in cui è possibile entrare e lasciarsi trasportare dall’atmosfera natalizia. Il percorso all’interno dell’installazione, infatti, si articola in sei diverse ambientazioni, dall’ufficio postale di Babbo Natale a un tunnel con pareti specchiate e cristalli di ghiaccio. Ovviamente, il tutto è accompagnato da una playlist composta dalle canzoni più belle del Natale.
# Il trittico in San Carlo: il più freddo
In piazza San Carlo è possibile ammirare un trittico di alberi realizzato da IG (azienda nel settore del trading online). L’installazione, composta da tre abeti creati con delle luci, è una metafora visiva dell’ascesa e della crescita. Il trittico, però, è spesso al centro di riflessioni poco edificanti poiché ritenuto troppo “freddo” e poco in linea con l’atmosfera accogliente del Natale.
# L’abete di San Babila: il più tradizionale
E a proposito di atmosfera natalizia, l’abete in piazza San Babila quest’anno ha colto nel segno. Si tratta dell’albero realizzato da Dils alto ben 13 metri e decorato con oltre 36 mila luci led bianche e più di 200 palline di Natale. Non solo: a contribuire alla magia del Natale c’è anche una pista di pattinaggio che resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio.
# L’Albero del Duomo: il più olimpionico
A illuminare la piazza più importante di Milano, piazza Duomo, c’è l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026. Alla basa dell’abete è presente una hall of fame per omaggiare i 221 vincitori italiani di medaglie nella storia delle olimpiadi e delle paraolimpiadi invernali.
I ben 28 metri di altezza dell’albero sono decorati con circa 300 sfere natalizie rosse e argento che si intrecciano con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo. A tutto questo si aggiungono oltre 100 mila luci led che culminano nel brillante fiocco di neve posto in cima.
E per chi volesse addentrarsi in un tour dei 22 alberi di Natale milanesi, ecco dove è possibile trovarli:
Continua la lettura con: La Ballerina Gigante sulla Scala
FRANCESCA MONTERISI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/