Sono anni che guardo e riguardo i film dello Studio Ghibli… o meglio, di Hayao Miyazaki. Perchè è lui che rappresenta questa casa produttrice.
Il primo che ho visto è stato “Il Castello Errante di Howl“: Sophie mi aveva coinvolta al punto di arrabbiarmi, gioire e preoccuparmi con lei… ma Howl era troppo arrogante, vanitoso e superficiale per piacermi.
Poi ho scoperto “La Città Incantata“, il mio preferito. Penso sia il capolavoro di Miyazaki. La protagonista, Chihiro, è una bambina estremamente forte, che pur di salvare i suoi genitori dalle grinfie di Baba, la strega titolare del centro benessere per spiriti ed esseri mitologici, ha passato le pene dell’inferno e nel frattempo ha fatto tesoro delle esperienze vissute. Già la trama è avvincente, ma anche i messaggi incastonati durante lo svolgimento contribuiscono a rendere questo film davvero speciale.
Perchè è questo che fa Miyazaki: all’interno delle sue storie, incastra argomentazioni ambientaliste, femministe, pacifiste e molti altri temi importanti, che colpiscono con la loro attualità che si tinge di fiabesco.
Se anche tu sei appassionato dei suoi lungometraggi, non puoi perderti la conferenza gratuita di domani, organizzata da WOW Spazio Fumetto: “La magia di Hayao Miyazaki“. A partire dalle 17.30, Enrico Azzano e Andrea Fontana, autori del saggio “Studio Ghibli. L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata“, spiegheranno l’importanza dei capolavori d’animazione di questo straordinario disegnatore, anche grazie alla collaborazione di Claudio Acciari, autore di “Meka Chan“.
Io sarò in prima fila. E tu? Questo sabato vieni a sognare con me?
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.