Scale colorate e installazioni temporanee per il “Festival delle passeggiate sui tetti”, una manifestazione che potrebbe ispirare anche Milano.
La Rooftop Walk, la PASSERELLA SOSPESA per CAMMINARE sui TETTI: da realizzare anche a Milano?
# Il Festival sui tetti e la sua star
Inaugura il Festival denominato Rotterdam Rooftop Days, una manifestazione che ha lo scopo di portare i cittadini a fruire di nuovi spazi.
Superstar del Festival è un’imponente installazione, la Rooftop Walk, che si insinua tra il World Trade Center e i magazzini Bijenkorf.
L’installazione è un tortuoso percorso pedonale che parte dal livello della strada, si arrampica con scale fino sui tetti del Trade Center, attraversa la popolare Coolsingel a strapiombo a 30 metri di altezza ed arriva ai grandi magazzini.
In perfetto stile “Dutch”, la Rotterdam Rooftop Walk è dipinta con il caratteristico colore arancione acceso, che permette all’installazione di stagliarsi tra gli edifici della città olandese.
Leggi anche: 10 OPERE ARCHITETTONICHE SPETTACOLARI che si possono ammirare dall’AUTOSTRADA in Italia
# I Rooftop Days: da importare a Milano?
Rooftop Walk è un’installazione temporanea che si estende per 600 metri complessivi. Oltre ad essere un percorso pedonale, è il cuore di una manifestazione che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini di Rotterdam verso la fruizione di nuovi spazi: i tetti della città.
Durante i Rooftop Days infatti, sui tetti di Rotterdam sarà possibile passeggiare in cima alla città, partecipando ad un numero stupefacente di attività tutte diverse tra loro.
Rotterdam ha così la possibilità di scoprire come fruire di questi spazi, progettando la città del futuro. L’occasione per mettere in gioco grandi superfici offerte dai tetti, da sfruttare per la produzione di energia, cibo, immagazzinamento di acqua o piantumazione di verde.
Leggi anche: OPEN HOUSE MILANO: si aprono al pubblico edifici pubblici e privati di grande valore architettonico
# La passerella verso il “Parco dei tetti”
Il festival di Rotterdam sui tetti, in olandese Rotterdamse Dakendagen, si tiene ogni anno e nel 2022 sono attese molte più presenze e prenotazioni del solito. Per un ritorno in grande stile dei Rooftop Days si è pensato di fornire ai visitatori la passerella arancione.
La struttura è progettata dallo studio di architettura MVRDV e realizzata con un sistema di di ponteggi da Dutch Steigers.
L’ispirazione è arrivata dopo il 2016, quando MVRDV ha progettato la scala del Kriterion, un’installazione che ha attirato ben 370.000 visitatori. A quel punto Winy Maas, socio fondatore dello studio di architettura, ha rivolto il pensiero a Rotterdamse Dakendagen, pensando non solo a occupare i tetti di Rotterdam e renderli più verdi, ma «anche collegarli in modo da offrire ai Rotterdamers un nuovo parco sui tetti!». Secondo Maas «il tappeto arancione e il ponte del Coolsingel sono un bel banco di prova iniziale».
Leggi anche: Passeggiata in 5 tappe nella Milano dei grandi architetti
# Punti di vista e sguardi dal primo grattacielo d’Europa
Sono oltre 60 i tetti che “partecipano” all’edizione 2022 del Rotterdamse Dakendagen, 20 dei quali visitabili solo durante il prossimo fine settimana. Si accede ai tetti prenotando attraverso una serie di tour che propongono cene, concerti, mostre e workshop.
Si può salire anche sul tetto del Witte Huis, il primo grattacielo d’Europa.
I Dakpas, i pass per l’accesso ai tetti di Rotterdam, costano circa 8,50 Euro e sono suddivisi in varie categorie. Si può fare il tour in bici o a piedi, si può scegliere il percorso “Center Secrets” alla scoperta dei segreti dei tetti in centro, oppure partecipare a lezioni di yoga.
Immancabili le foto ricordo, per questa passeggiata che promette uno sguardo inedito su Rotterdam, da un punto di vista privilegiato.
Dove si potrebbe organizzare un “Parco dei tetti” milanese?
Continua la lettura con: AVANZANO i lavori per la PASSERELLA SOSPESA sul capolinea della metro: la NUOVA STAZIONE MILANESE a firma di Renzo Piano
LAURA LIONTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/