La Terra Inquieta prende a prestito il titolo da una raccolta di poesie dello scrittore caraibico Édouard Glissant, autore che ha dedicato la sua intera opera all’analisi e alla celebrazione della coesistenza di culture diverse.
L’esposizione racconta il presente come un territorio instabile e in fibrillazione: una polifonia di narrazioni e tensioni.
Attraverso le opere di più di sessanta artisti provenienti da oltre quaranta paesi del mondo e con l’inclusione di documenti storici, la mostra parla delle trasformazioni epocali che stanno segnando lo scenario globale e la storia contemporanea.
L’esposizione, si focalizza in particolare sulla rappresentazione della migrazione e della crisi dei rifugiati.
Ponendo l’accento sulla produzione artistica e culturale più che sulla cronaca, La Terra Inquieta si concentra in particolare sul ruolo dell’artista come testimone di eventi storici e sulla capacità dell’arte di raccontare cambiamenti sociali e politici.
E La Terra Inquieta inaugura oggi alla Triennale di Milano.
Dove ti invitiamo a passare per riscoprire le identità del mondo, tra cui anche la tua.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città.
Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.