Quando conosco una persona, la prima cosa che guardo sono i suoi occhi.
Personalmente, penso che gli occhi siano la parte più significativa e trasparente del nostro volto: non solo sono i portatori delle emozioni, dei sentimenti e degli stati d’animo, ma soprattutto… non possono mentire.
Quando vidi per la prima volta un dipinto di Modigliani, uno dei suoi famosissimi dipinti che raffigura un soggetto con gli occhi bianchi, rimasi… assai interdetta.
Non capivo il perchè di quelle rappresentazioni femminili, quelle figure allungate, quei colli così sottili e quel viso così lungo… e poi gli occhi.
Quegli occhi bianchi mi facevano sempre una certa impressione, perchè era come se il soggetto che avessi davanti non avesse un’anima. Perchè, alla fine, è vero: gli occhi sono davvero lo specchio dell’anima.
Poi, studiando la sua arte, ho capito che Modigliani dipingeva gli occhi delle persone solo quando conosceva personalmente il soggetto dei suoi dipinti.
Affascinante… ma sempre abbastanza impressionante.
Se anche tu sei appassionato dell’arte di questo maestro italiano, non puoi perderti “Modigliani Art Experience“, la mostra multimediale che il Mudec esporrà fino al 4 novembre.
Tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie, “Modigliani Art Experience” proporrà le opere di questo grande pittore in 2D e in 3D.
Potrai immergerti a trecentosessanta gradi nelle rappresentazioni pittoriche di questo grande artista italiano del Novecento pagando solo 13 euro di ingresso.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.