Le sagre di settembre a due passi da Milano: dalla più vicina alla più lontana

Un ricco calendario di eventi per scoprire sapori caratteristici nei dintorni di Milano e tra vallate e montagne delle nostra regione

0
prolocogorgonzola IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Tempo di sagre. Il mese di settembre offre come sempre un ricco calendari di eventi dedicati a scoprire i sapori locali, prodotti, piatti e vini tipici, nei borghi e nelle vallate nei dintorni di Milano. Ecco quali sono i più caratteristici, dal più vicino al più lontano dalla nostra città.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Le sagre di settembre a due passi da Milano: dalla più vicina alla più lontana

# La Sagra del Gorgonzola (Milano): 14 e 15 settembre

Sagra del Gorgonzola

Tra le più caratteristiche e tipiche dell’hinterland milanese, ci si può arrivare anche grazie all’omonima fermata della metropolitana verde, è la Sagra del Gorgonzola. Il programma della manifestazione del celebre formaggio erborinato, prevista nel weekend del 14-15 settembre, prevede numerosi stand che offrono piatti a base di zola, tra cui risotti, gnocchi, hamburger e pizze, show cooking con chef locali, laboratori per bambini e nella serata del 13 è prevista la candidatura di Gorgonzola a Città del Formaggio 2025 a cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi.

A 20 km dal centro di Milano.

# Aspettando la Sagra a Oreno di Vimercate (Monza Brianza): 13-15 settembre

Programma Oreno 2024

Dal 13 al 15 settembre si tiene Aspettando la Sagra, che anticipa la famosa Sagra della Patata di Oreno, nella frazione di Oreno nel Comune di Vimercate. Previsti stand gastronomici, bancarelle e intrattenimento.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

A 25 km dal centro di Milano.

# La Sagra del Fungo Porcino a Motta Visconti (Milano): 21-23 settembre

hinterland

A Motta Visconti c’è la Sagra del Fungo Porcino. Il borgo si anima nelle giornate dal 21 al 23 settembre con degustazioni e una cena all’aperto dedicata ai funghi porcini. 

A 30 km dal centro di Milano.

# La Festa dell’Uva a San Colombano al Lambro (Milano): 22 settembre

Festa dell’uva

Nell’exclave di Milano, dove si produce l’unico vino DOC della Città Metropolitana, si tiene “La Festa dell’Uva”. Il 22 settembre a San Colombano al Lambro va in scena una storica celebrazione che unisce degustazioni di vino e carri allegorici.

A circa 60 km da Milano.

# Franciacorta in Cantina (Brescia): 13-15 settembre

franciacorta.wine – Franciacorta in cantina

Per gli amanti del vino, in particolare delle bollicine, dal 13 al 15 settembre c’è Franciacorta in Cantina. Un evento per esplorare le cantine della Franciacorta e scoprire i suoi prestigiosi vini. 

A 80 km da Milano.

# Morbegno in Cantina (Sondrio): 28-29 settembre

Bassa Valtellina

Spostiamoci verso le montagne. Chiude il mese il 28 e 29 settembre Morbegno in Cantina. La fiera offre la possibilità di degustare i vini valtellinesi e i prodotti tipici nelle suggestive antiche cantine del borgo. Per i ritardatari le altre date sono il 5, 6, e il 12 e 13 ottobre

A circa 120 km dal centro di Milano. 

# La Sagra del Bitto in Val Gerola (Sondrio): 14-15 settembre

Sagra del Bitto

In Val Gerola il 14 e il 15 settembre c’è la Sagra del Bitto, il re dei formaggi lombardi, accompagnato dalla altrettanto tipica polenta taragna.

A circa 125 km dal centro di Milano.

# La Sagra dei Crotti di Chiavenna (Sondrio): 14-15 settembre

Sagra dei Crotti

Il borgo di Chiavenna, sempre in provincia di Sondrio, celebra le note cantine naturali durante la Sagra dei Crotti il 14 e 15 settembre, dopo il primo weekend del 7 e 8. Utilizzate storicamente per la stagionatura di salumi e formaggi, grazie al loro clima fresco e costante, si possono visitare e degustare i piatti tipici quali pizzoccheri, bresaola e torta fioretto.

A circa 125 km dal centro di Milano.

Fonte: Stefano Corrada per Libero

Continua la lettura con: Le più antiche tradizioni di Milano ancora vive ai giorni nostri

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI «piccoli borghi più belli del mondo» secondo Time Out: uno è in Italia
Articolo successivoEcco com’è nato lo stemma di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.