In occasione della Milano Fashion Week, la galleria d’arte Tommaso Calabro presenta il suo primo progetto interdisciplinare: Le Tipe Umane.
Il designer Andrea Incontri, la mente che sta dietro alle opere in mostra, intreccia codici ed estetiche della moda e delle arti visive, della comunicazione digitale e delle arti applicate.
Si tratta di figure femminili che prendono vita su Instagram, ogni giorno, sotto forma di schizzi veloci, eppure dettagliatissimi, tracciati con un dito sullo schermo del suo smartphone. Le opere sono realizzate senza premeditazione, ma con grande istinto creativo, e spesso sovrapposti a spezzoni di video quotidiani.
Realizzate utilizzando l’intera palette cromatica di Instagram, le Tipe Umane incarnano la personale rappresentazione di Andrea Incontri di un’umanità al femminile.
Signore a spasso con il cane o signorine uscite per andare a fare la spesa: donne di età e attitudini differenti, figure che indossano una varietà infinita di mise curate minuziosamente. Raccontano le eterogenee personalità dell’universo femminile e, allo stesso tempo, testimoniano l’osservazione ossessiva dei codici estetici più in relazione al costume sociale che alla moda.
Questa curiosa e suggestiva mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 25 febbraio. La Galleria d’arte Tommaso Calabro è aperta dalle 10 alle 20.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.