L’OLIMPIA insegue la TERZA STELLA: le partite più leggendarie della squadra più vincente di Milano (VIDEO)

I record dell'Olimpia e le partite entrate nella storia del basket

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Venerdì 23 giugno. Ore 20.30. Mediolanum Forum. Si gioca la gara 7, la bella, anzi la “bellissima”, della finale scudetto del campionato di basket. In campo le due squadre più titolate: Olimpia Milano e Virtus Bologna. 

L’OLIMPIA insegue la TERZA STELLA: le partite più leggendarie della squadra più vincente di Milano (VIDEO)

# Il record di scudetti: caccia alla terza stella

Se sarà scudetto, sarà la terza stella da appuntare sulle magliette disegnate da Armani. L’Olimpia Milano ha infatti vinto finora 29 campionati italiani di basket. La prima vittoria è del 1936 quando aveva Borletti come sponsor. Il secondo nome con cui hanno vinto lo scudetto è Simmenthal, quando i giocatori indossavano delle scarpette rosse che sono diventate uno dei soprannomi della squadra. Il periodo più lungo a digiuno di scudetti è stato dal 1996 al 2014. Negli altri sport le squadre con più scudetti in Italia sono: Juventus nel calcio (36) e la Pro Recco nella pallanuoto (33). Nel basket, dopo l’Olimpia la squadra che ha vinto più scudetti è proprio Bologna: 16. La terza squadra stellata è Varese. 

# La “bella” più pazza per Milano

E’ la quarta volta che si arriva ad aggiudicarsi lo scudetto in gara 7. In passato però si è arrivati alla bella molte più volte, quando si giocava la finale al meglio delle 3 o delle 5 partite. Forse la “bella” più pazza per Milano, e probabilmente di tutta la pallacanestro italiana, è stata quella giocata a Livorno nel campionato 1988-89. Nella bolgia del palazzetto di Livorno si arrivò a giocarsi un finale punto a punto nella bella della finale. All’ultimo secondo con un tiro di Forti Livorno sembrò essersi aggiudicata il suo primo scudetto. Per un quarto d’ora i tifosi celebrarono il primo scudetto con anche una epica rissa con Roberto Premier. Anche la Rai annunciò lo scudetto. Tutto durò solo per 15 minuti fino a quando invece venne annunciato che il tiro non era stato convalidato dagli arbitri perchè partito qualche centesimo dopo la sirena di fine partita. Quello fu anche l’ultimo scudetto firmato dalla mitica triade Meneghin/D’Antoni/McAdoo. 

Qui si possono rivedere gli ultimi minuti di quella partita (emozione ancora ora): 

# Coppa Campioni: la rimonta di Salonicco

Non solo 29 scudetti. L’Olimpia Milano ha fatto collezione di trofei: 8 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 3 Coppe delle Coppe, 2 Coppe  Korac, 1 Coppa Intercontinentale, 21 titoli nazionali giovanili e 3 Coppe dei Campioni. Nel massimo trofeo continentale è entrata nella storia l’epica rimonta nel ritorno contro l’Aris Salonicco nella stagione 1986/87. All’andata in Grecia l’Olimpia, sponsorizzata Tracer, aveva perso di 31 punti, un divario che sembrava non lasciare speranze. Ma al ritorno al Palatrussardi, davanti a 7.500 persone, la squadra di coach Dan Peterson, di Mike D’Antoni e Dino Meneghin, travolge i greci per 83-49, riuscendo a superare il turno eliminatorio. La squadra di Milano riuscirà a vincere la Coppa quell’anno e quello successivo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Qui gli ultimi cinque minuti di quella epica rimonta: 

Continua la lettura con: Gli appuntamenti del primo week end d’estate a Milano

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl LOCALE FUCSIA “dove smettere di essere adulti”: il più DIVERTENTE di Milano?
Articolo successivoMa dove GUARDA la MADONNINA?