Il Surrealismo è quella corrente artistica contemporanea che permette di valicare i confini della percezione del reale e volare verso orizzonti inesplorati… sensazione che trasmettono, a parer mio, i quadri di Magritte.
Perchè te lo dico? Perchè vorrei proporti una mostra dedicata, naturalmente a questo artista contemporaneo… certo: è una “mostra multimediale“, come se ne vedono in giro tantissime ultimamente, ma se si parla di un genio dell’universo onirico e surreale come Renè Magritte, beh, direi che ne vale la pena, no?
Eh sì, l’artista francese ha avuto delle trovate geniali: dal suo “Ceci n’est pas une Pipe“, il quadro che evidenziava il fatto che lo spettatore stesse vedendo solo la rappresentazione di una pipa, non la pipa stessa – concetto che, a sua volta, generava una serie di paradossi a catena che sottolineavano un’attenta riflessione su cosa fosse effettivamente la rappresentazione artistica – fino al “Falso Specchio“, il celeberrimo dipinto di quel meraviglioso occhio la cui iride è costituita da un cielo azzurro colmo di nuvole che pone la domanda “ci troviamo davanti al riflesso del cielo specchiato negli occhi di un individuo o al riflesso del mondo interiore del suddetto individuo al quale appartiene quest’occhio?“, ogni sua opera è in grado di passare un messaggio e un concetto mai banale.
Insomma, il Surrealismo di Magritte mette davanti a una serie di interrogativi estremamente interessanti: se anche tu sei un ammiratore della sua produzione artistica, non posso che consigliarti la mostra multimediale “Inside Magritte” della Fabbrica del Vapore.
Magari finirai col trovarti proprio in mezzo a questo cielo azzurro tanto citato dall’artista francese.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.