Anche quest’anno Milano ha perso il treno o, meglio, il gruppo: la Milano-Sanremo sarà accorciata e partirà da Pavia. Non solo: ancora una volta il Giro d’Italia arriverà a Roma, ancora una volta Milano non sarà teatro delle più importanti corse italiane.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Milano scende dalla bici
# La Classicissima cambia percorso: diventa Pavia-Sanremo

Mercoledì 12 febbraio è stata presentato il percorso della Milano-Sanremo a Pavia, perché la Classicissima partirà ancora una volta da Pavia, dove avrà sede la partenza almeno fino al 2027.
La Milano-Sanremo è una delle più importanti corse ciclistiche al mondo, è una delle cinque classiche monumento, gare in linea di un giorno in cui il primo a passare sulla linea del traguardo vince. Le Monumento sono cinque gare piuttosto impegnative e particolari, in Italia se ne corrono due, la Milano-Saremo e Il Giro di Lombardia, la prima apre la stagione europea del ciclismo, mentre la seconda la chiude.

La Milano-Sanremo è anche nota come Classicissima, in quanto il suo percorso di quasi 300 km ha subito davvero poche variazioni nel corso della sua storia centenaria, soprattutto nel tratto ligure. Il percorso è sempre vicino ai 300 km, una distanza piuttosto unica nel ciclismo, ed è molto esplosiva nel finale, infatti dopo un lungo tratto pianeggiante, si arriva in Liguria dove si susseguono alcune salite piuttosto pedalabili per cui i partecipanti si trovano spesso a lottare sull’ultima salita di giornata, il Poggio di Sanremo, o addirittura nel successivo tratto in discesa.
Dal 1907 al 2022, Milano è sempre stata città di partenza della corsa, escludendo il solo 1965 per via di problemi logistici, quando la partenza venne spostata a Pavia. Nel 2023 la partenza avvenne da Abbiategrasso, nel 2024 da Pavia dove la corsa partirà almeno fino al 2027.
# Anche Il Giro non passa più da dove è nato

Negli ultimi anni Milano ha perso molto prestigio nel mondo del ciclismo, vedendosi privata anche dell’arrivo dell’ultima tappa del Giro d’Italia, una delle più importanti corse a tappe del mondo. Il Giro è sempre stato più girovago, infatti nelle sue 107 edizioni, Milano è stata città di arrivo per 78 volte, a causa dei forti legami che la Gazzetta dello Sport, l’organizzatore, ha con il capoluogo lombardo, però è dal 2021 che la città non vede arrivare il Giro d’Italia. E pensare che a Milano il Giro ha avuto origine.
# Uno sguardo a Parigi

Se guardiamo all’estero, Parigi vede la conclusione del Tour de France, la più importante gara di ciclismo del mondo, ogni anno ed eccezione degli anni in cui la città è impegnata dalle Olimpiadi come avvenuto lo scorso anno. Parigi ha però perso la partenza di una corsa Monumento, la Parigi-Roubaix, ma in questo caso è stato necessario modificare la partenza per effettuare radicali modifiche nel percorso e renderlo più appassionante.
# Occasioni sprecate
Milano sta quindi perdendo il treno per valorizzarsi e valorizzare le infrastrutture di mobilità sostenibile che sta costruendo, non riuscendo a raggiungere un accordo con RCS, bisognerebbe quindi chiedere a Sala come mai non è stato possibile raggiungere un accordo, ancora una volta. Quindi sabato 22 marzo, se volete vedere il grande ciclismo, prendete il treno e andate a Pavia.
Continua la lettura con: Una edizione del Gran Premio d’Italia di FORMULA UNO si corse a Milano
SAMUELE GALBIATI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/