La musica può diventare estremamente importante, nella vita di una persona.
E’ qualcosa in grado di donare sensazioni ed emozioni rare da percepire in altro modo: vari studi si occupano di cercare di capire il processo neurologico che spinge gli esseri umani a provare certi sentimenti, durante l’ascolto musicale… ma, forse, è meglio che questo rimanga un mistero.
Proprio per via di questa incantevole caratteristica delle composizioni musicali, spesso molta gente arriva a pronunciare frasi come “la musica è la mia vita”, “senza musica non so come farei” o “la musica è in tutto quello che faccio”.
… figuriamoci cosa dovrebbe dire, fare e pensare un musicista professionista.
Purtroppo, però, i musicisti professionisti sono spesso i più additati come “perenni senza-lavoro”. Addirittura, c’è chi pensa che suonare uno strumento non possa essere un vero mestiere, una fonte di guadagno, un modo per vivere e di vivere.
Ma il pianista Marino Formenti è pronto a sfatare questo pregiudizio: da questo lunedì alle ore 11 fino a domenica 20 maggio, il musicista rimarrà… fermo al suo pianoforte, posto all’interno del Santeria Social Club.
Questa performance, intitolata “Nowhere” e organizzata da Triennale Teatro dell’Arte e Piano City, prevede che Formenti suoni, mangi e dorma davanti ai suoi tasti bianchi e neri, invitando gli spettatori a fare lo stesso per passare tempo assieme a lui per vivere la sua stessa esperienza.
Questo progetto totalmente gratuito mira a indagare lo scorrere e la condivisione del tempo in relazione alla musica, in modo da percepire questo legame come parte essenziale della vita: forse, è un po’ estremo… ma può funzionare.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.