Il 13 novembre di quest’anno saranno intercorsi esattamente centocinquanta anni dalla morte del grande compositore pesarese Gioachino Rossini.
Molti conoscono Rossini per lo più per il… drink, ahimè.
Ma Rossini è stato compositore di alcuni capolavori del teatro lirico, tra i quali il primo e più famoso tra tutti è l’ironico e frizzante “Il Barbiere di Siviglia“.
Altri successi di Rossini sono stati “La Gazza Ladra”, “La Cenerentola” e “Guillaume Tell”, assieme ad altre decine e decine di opere liriche, musiche di scena, inni e cori, ma questo poliedrico compositore è stato autore anche di musica sacra, vocale e strumentale.
Insomma, Rossini è stato un personaggio molto importante della grande opera italiana e se anche tu sei un suo ammiratore, o semplicemente ti piacciono le sue composizioni, ti propongo l’appuntamento di questo mercoledì della rassegna “Estate Sforzesca“, che ancora una volta propone serate… “di qualità”, come direbbe il nostro barbiere.
A partire dalle 21.30 di questa sera, infatti, il Castello Sforzesco rimbomberà della musica del concerto “Omaggio a Gioachino Rossini“, durante il quale ascolterai le più celebri sinfonie del maestro pesarese eseguite dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Nonostante il caldo, uscirai soddisfatto, soprattutto perchè l’ingresso costerà solo 5 euro.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.