Se ti dico “ortica” a cosa pensi?
Naturalmente in riferimento alla bella Milano, non certo alla pianta urticante che diventa utile soltanto all’interno di un buon risotto ben mantecato.
Ma certo: al “quartiere Ortica“, la zona periferica della città meneghina famosa non solo per i riferimenti all’interno delle canzoni di alcuni importanti cantautori italiani (per citarne uno, Jannacci), ma anche tante altre cose, in primis la voglia degli abitanti di quelle strade di riscattare la fama non tanto felice del quartiere.
La cosa che salta subito all’occhio, una volta che ci si aggira nel quartiere Ortica, è il fatto che sia diventato un museo a cielo aperto: è impossibile non rimanere affascinati dai coloratissimi murales che riempiono i muri dei palazzi, eseguiti con una padronanza artistica che non ha nulla da invidiare ai più competenti pittori contemporanei.
Oltre a questa componente artistica, è degno di nota il fatto che, da semplice “periferia”, il quartiere Ortica negli anni sia diventato un punto di riferimento culturale e di aggregazione, ma un luogo di divertimento e d’intrattenimento di tutti i milanesi della zona est.
E dato che si sta parlando di un quartiere vivo, esplosivo e altamente inclusivo, non ci si poteva aspettare che una grande festa per celebrare l’arrivo dell’autunno, giusto? Una festa che coinvolgesse non solo gli abitanti della zona, ma anche chiunque volesse passare un po’ di tempo in allegria e compagnia.
Ed ecco che, quindi, arriva l’Ortica in Festa, tre giorni di musica, buon cibo e buona compagnia, ma anche molto, molto altro, che da questo venerdì alle 18.00 invaderà le strade del quartiere.
Questa sera, per esempio, alle 18.00 potrai partecipare alla presentazione del libro “Riformisti” di F. Giuffrida e successivamente, dalle 19.30, mentre gusterai la sfiziosa cena preparata per gli ospiti della manifestazione potrai assistere a uno spettacolo dedicato interamente alla figura controversa e anticonformista di Frida Kahlo.
E questo sarà solo il primo giorno: la festa non finisce qui.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.