Les Sculptures utilitaires non è solo il titolo di una raccolta fotografica dedicata al genio Pierre Cardin.
Utilitaires è una funzione in più che si aggiunge al concetto storico di scultura, di solito collegato al mero abbellimento.
Per Pierre Cardin le sculture non devono soltanto dilettare chi le guarda, ma devono anche assolvere ad una funzione.
Ed è quello che si cela dietro il progetto delle Sculptures Utilitaires.
Si tratta infatti di una serie di sculture create tra gli anni ’70 e continuate fino ai nostri giorni dallo studio di Pierre Cardin che, solitamente, nascondo al loro interno mobili o accessori di uso comune.
Il concetto affonda le radici nel 1977 quando Pierre Cardin comincia a creare quelli che lui definisce mobili di haute couture.
E, confermando (oggi), ma anticipando (allora), una fama di innovatore che lo avrebbe seguito per sempre.
Con il tempo le Sculptures Utilitaires hanno modificato la loro estetica, seguendo ed interpretando le correnti attuali, ma non hanno mai smesso di attrarre e incuriosire, tanto che alcuni esemplari sono disseminati per il mondo bene dell’arte, tra New York, Parigi e Montecarlo.
La galleria Carla Sozzani rende omaggio a questo genio italiano
naturalizzato francese – Pietro Cardin è il suo nome originale – con una mostra documentaria di mobili che ne catturano il genio e ce lo restituiscono come esempio sempre attuale di genialità che non si è mai interrotta.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città.
Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.