Primo weekend di NOVEMBRE: gli appuntamenti da non perdere #ToDoMilano (4-6/11)

Milano si fa Dark con i Cure e altri concerti, grandi appuntamenti alla Scala, Golosaria, musei gratis e tour a Milano su un tram di un secolo fa

1
Tram 1503 - Credits: MilanoGuida
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

È il primo weekend di Novembre e Milano ospita musica e spettacoli, itinerari per gli innamorati della città, compreso un giro diurno e notturno su un tram di 100 anni fa. E sulla strada tra Milano e Crema c’è tanto riso.

Primo weekend di NOVEMBRE: gli appuntamenti da non perdere #ToDoMilano (4-6/11)

Indice

#Venerdì 4/11: Milano si fa dark con i Cure, i Marlene Kuntz e il trentennale degli OTR

The Cure – Credits: Deerwaves.com
  • The Cure: la cult band del lato più dark degli anni Ottanta e Novanta capitanata da Robert Smith torna al Forum di Assago dopo qualche anno di assenza per suonare “proprio come in Paradiso”. Inizio concerto alle ore 19.00.
  • All’Opera: arie d’opera di Verdi, Bellini, Rossini, Mascagni, arrangiate ed eseguite dalla Civica Orchestra di Fiati. Spettacolo all’Auditorium Enzo Baldoni di via Quarenghi 21, alle ore 21.00.
  • Tutta casa, letto e chiesa: debutta al Teatro Out Off di via Mac Mahon 16, lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame, con la regia di Lorenzo Loris, con Monica Bonomi e Tommaso di Pietro.
  • OTR: trent’anni di musica e di amicizia da celebrare, per la storica band rap Originale Trasmissione del Ritmo. Alle ore 22.00 sul palco del Biko di Via Ettore Ponti 40.
  • Marlene Kuntz: Karma Klima è il titolo dell’ultimo lavoro e del live in scena al Live Club di via Mazzini 58 a Trezzo s/Adda. Lo spettacolo è previsto dalle ore 22.30.

#Sabato 5/11: itinerari alla scoperta di Milano su un tram lungo un secolo e la Tempesta alla Scala

Tram 1503 – Credits: MilanoGuida
  • Tour sul tram storico anni ’20: Neiade presenta due tour di Milano a bordo della vettura 1503. Lo storico tram di cento anni fa, compie un giro pomeridiano, ma anche uno notturno. Ritrovo da piazza Cairoli e info qui .
  • Itinerario Rubattino: a cura dell’associazione Milano Urban Center, un itinerario di 90’ che visita i progetti di riqualificazione urbana del Rubattino. Ritrovo alle 10.30 in via Rimembranze di Lambrate.
  • Cucito Facile!: imparare l’arte degli orli e del cucito, spiegata in maniera semplice. Al circolo Arci Mondini di via Freiköfel 1, a partire dalle 10.00.
  • Cercasi vita nell’universo: il Club degli Esploratori Cosmici, al Planetario, risponde alla domanda di sempre. Siamo soli nell’universo? 4 appuntamenti alle 11.00, 14.30, 16.30 e 18.00.
  • Little Market: comincia presto il sabato in Piazza S. Eustorgio, con le bancarelle di artigianato made in Italy. Dalle 8.00 di mattina in avanti.
  • Palazzo Marino in Musica: ultimo appuntamento alle 11.00 nella rassegna voluta da Voci Equivoche. Concerto nella cornice esclusiva della Sala Alessi.
  • Itinerario Bovisa: 90 minuti con Milano Urban Center per scoprire le novità di riqualificazione urbana della Bovisa. Ritrovo alle 14.30 in via Durando 38.
  • Alla scoperta di MuBAJ: visita guidata al Museo Botanico Aurelia Josz, di via Margaria 1 per conoscere il grande patrimonio di piante presenti nella struttura. Inizio alle 15.00.
  • La bella addormentata nel bosco: fantaweekend al Teatro Carcano di Porta Romana, dove un narratore tenterà invano di tenere le fila di tante storie. Spettacolo per bambini alle 15.00
  • Un nome, tante forme tanti colori: laboratorio per bambini, che imparano a scrivere il proprio nome su ogni tipo di superficie. Al Pirelli Hangar Bicocca di via Chiesa 2, a partire dalle 15.30.
  • Hansel e Gretel: al Teatro Manzoni arriva lo spettacolo per bambini che ispira indipendenza, fiducia in se stessi, intelligenza e capacità di modificare le abitudini passate. In scena fino al 12/11.
  • James Bay: arriva Leap, lo spettacolo del cantautore inglese che porta il titolo del suo ultimo singolo. Bay aspetta i fans al Fabrique di via Fantoli alle ore 21.00.
  • The Tempest: alla Scala di Milano debutta l’opera tratta dal testo di Shakespeare. Per la regia di Robert Lepage, con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala, con apertura sipario alle ore 20.00.

#Domenica 6/11: tornano le domeniche al museo, mercatini caratteristici e anche il primo dedicato alla fotografia. Inaugura anche il primo villaggio natalizio 

Boosta – Credits: Billboard
  • Domeniche al Museo: torna la prima domenica di ogni mese, l’apertura straordinaria e gratuita per accogliere le famiglie nei musei milanesi. La lista completa si può trovare qui.
  • King’s ride: 100 km tra i due Navigli, per la gara organizzata dal King’s pub. Ritrovo alle 8.00 per la colazione e partenza dall’Alzaia Naviglio Pavese 8. Due percorsi, strada e Gravel, e pasta party a fine giro.
  • Mercatino di Brera: modernariato, vintage, gioielli e lusso, tra le bancarelle del quartiere di Brera, che apre i battenti domenica mattina alle 8.00.
  • Raccolta dello Zafferano nel Parco del Roccolo: raccolta, sfioritura ed essiccatura dell’ingrediente del risotto alla milanese. Presso la Cascina Poglianasca di Arluno, in via San Carlo 7, dalle 9.00 alle 12.00.
  • Milano Sunday Photo: il primo mercatino della fotografia e dell’immagine a Milano, nella cornice di Cascina Cuccagna. Foto, macchine d’epoca, cibo e degustazioni accompagnano gli appassionati di foto e stampe di Milano, dalle 10.00.
  • Amico Riccio: laboratorio per bambini alla Cascina Biblioteca, via Casoria 50. I piccoli potranno esplorare il boschetto partendo alle 11.00 alla ricerca di pigne e legnetti, per costruire un amico riccio.
  • Alla scoperta delle piante aromatiche: iniziativa della Biblioteca degli alberi, in via G. de Castillia 28, che porterà i più piccoli a scoprire le aromatiche attraverso attività sensoriali. Inizio alle 11.00.
  • Market del Baratto: al Tempio del Futuro Perduto di via Luigi Nono 9, dalle ore 11 alle 19.30 il più grande mercato italiano dedicato alla forma più antica di scambio.
  • Wunder Mrkt: torna anche l’edizione autunnale del Wunder Market, allo Spirit de Milan di via Bovisasca 59. colori, suoni e sapori innovativi alla ricerca del vintage e dell’artigianato, dalle 11.00 alle 21.00.
  • Tour del Sempione: visita guidata attraverso uno dei quartieri più caratteristici di Milano. La visita è a cura del FAI e parte dalla Palazzina Appiani alle ore 15.00.
  • Inaugurazione del primo villaggio di Natale: a Carimate, in via Colombirolo 1, inaugura il primo villaggio di Natale presso la Società Agricola Giardango. L’anteprima dell’atmosfera natalizia si respira dalle 16.00 alle 19.00 con i primi eventi.
  • Comunicazione e design: proiezione di 7 pellicole storiche dell’archivio Olivetti all’ADI Design Museum in piazza Compasso d’oro 1. Inizio alle ore 17.00.
  • La verità è un intreccio di voci: lettura di 10 domande che la giornalista Gitta Sereny ha rivolto ad un comandante di Treblinka. Inizio alle 19.00 al Heracles Gymnasium di via Padova 21.
  • Insopportabilmente donna: unica data dello spettacolo di Tess Masazza, al Teatro Manzoni dalle 20.45.
  • Boosta: arriva a Milano il progetto Post Piano Session, del Subsonica Davide Di Leo. Al circolo Biko di via Ettore Ponti 40, alle 21.15.
  • Quiz Night: tre round per un totale di 60 domande, per veri esperti di calcio all’Ambrata Pub di via Ventura Dopo il derby d’Italia Juve-Inter, alle 22.30.

#Per tutto il fine settimana: Golosaria, il Festival di Focus, piante e fiori autunnali in via Mozart, ma anche riso Carnaroli “in mostra” su tutta la strada che collega Milano e Crema

Golosaria – Credits: giornaledellabirra.it
  • Golosaria: 17ma edizione della rassegna che è anche l’occasione di debutto di molti locali milanesi. Alla FieramilanoCity del MiCO apre dal 5/11 fino a lunedì 7, apertura porte alle 9.00.
  • Festival di Focus: al Museo della Scienza e della Tecnica si parla di clima e conquiste spaziali, per una 3 giorni con oltre 100 ospiti e più di 70 appuntamenti, per tutte le età.
  • Colori d’Autunno: piante, fiori e idee per terrazzi e giardini nella seconda edizione della mostra mercato, a cura del FAI, tutto sabato e tutto domenica. Fiori e piante in esposizione a Villa Necchi Campiglio di via Mozart, dalle 10.00 alle 18.00.
  • Gender Border Festival: proiezioni, talk ed eventi al Franco Parenti di via Pierlombardo, per il festival che si pone l’obiettivo di raccontare la rappresentazione di tutte le identità di genere.
  • Gustariso: a Paullo, la città del riso carnaroli, parte la rassegna che dura per tutti i weekend di Novembre. Tutti i ristoranti sulla Milano-Crema propongono delizie gastronomiche a prezzo fisso, a base di riso. INFO

Arrivederci a lunedì 7

Continua la lettura con: Località del giorno per una gita in giornata da Milano

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: quanto PAGHI d’AFFITTO a Milano?
Articolo successivoImbrattamenti, sporcizia, siringhe: il DEGRADO di LAMBRATE
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.