Io sono nata e cresciuta in zona corso XXII Marzo.
Il mio fidanzato, invece, in zona Baggio, dalla parte opposta di Milano rispetto a me.
Naturalmente non aveva mai sentito parlare di via Abramo Lincoln , un piccolo quartiere molto particolare nascosto tra via Sottocorno e via Archimede.
Un giorno, decidiamo di fare una passeggiata e mi viene l’idea di percorrere, appunto, via Archimede. Arrivati nei pressi dia via Cellini, gli dico: “Ti va di vedere via Abramo Lincoln ?”
Lui si incuriosisce. Non appena ci addentriamo in quella viuzza, il mio fidanzato rimane estasiato: giardinetti pieni di fiori ed edera si arrampicano quasi in modo fiabesco su muri di casette tutte colorate, una diversa dall’altra. Sembra un quartiere incantato, quasi onirico, eppure è lì, davanti a noi.
“Ma è bellissimo! Mi sento talmente tranquillo, in questa vietta, che non uscirei mai”, mi dice.
E’ proprio vero. Via Abramo Lincoln trasmette serenità e pace, esattamente i sentimenti che un gruppo di amici voleva ispirare ai propri concittadini nel 1889, quando li esortarono a trovare il modo più creativo e allegro di abbellire le proprie case.
Se non hai mai visto questo quartiere, ti consiglio di sfruttare la visita guidata a 10 euro di questo giovedì. Il ritrovo sarà alle 19.30 in Piazza Fratelli Bandiera, di fronte al chiosco fiori.
Ah: non dimenticare di prenotarti, con nome e cognome dei partecipanti e un numero di telefono, all’indirizzo sarah@akropolismilano.com. Dopo la mail di conferma, preparati a entrare in una dimensione magica in piena Milano.
Io ci sarò.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.