Non sono mai stata particolarmente fan delle gourmandises al cioccolato.
Al dolce preferisco il salato e sulla bilancia tra una pizza e un tortino al cioccolato ho sempre preferito una pizza.
Da qualche tempo però ho sdoganato il mio alcolismo dichiarato e, almeno un paio di volte a settimana, capita che mi sieda sul divano a meditare, sorso di whisky torbato in una mano e pezzetto di cioccolato di Modica nell’altra.
È quello il momento che aspetto per tutto il giorno, quando finalmente la giornata volge al termine e posso concedermi un giramento di testa qualunque, accompagnato da una leggera ebrezza per la gradazione alcolica e le calorie ingerite.
Di solito non lo mastico, il mio pezzetto di cioccolato, ma lascio che si sciolga piano, mentre faccio alcuni sciacqui col whisky.
Perché mi pare di aver letto da qualche parte che il whisky non si deve deglutire cafonamente, ma bisogna lasciarlo riposare in bocca.
Insomma, con questa pappa in bocca mi riposo, mi rilasso, come direbbe mia nonna, “mi arrecreo”.
E non posso esimermi dal fiondarmi in questi giorni al MiCo dove l’ala pasticciera di MasterChef ci aspetta tutti.
Con un salone dedicato al cioccolato.
Da Cracco a Knam, da Oldani a Besuschio – se non siete mai andati nella sua pasticceria ad Abbiategrasso fatelo immediatamente – i maestri della cucina dolciaria e non ci aspettano per tentarci pervicacemente.
Per tutto il weekend, cari golosi, non cercate scuse che tengano.
Tanto sono certa di incontrarvi, uno ad uno, in fila per il vostro assaggio.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città.
Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.