Se hai presente la zona di Giambellino e Lorenteggio, hai in mente il perfetto significato della parola “periferia”.
Sembrano luoghi abbandonati a loro stessi, ma nascondono spesso abitanti dal grande spirito di collaborazione, condivisione e, soprattutto, dalla grande voglia di mettersi in gioco per cambiare le cose.
E’ proprio questa l’anima del progetto di riqualificazione del quartiere “Scendi, c’è il cinema !”, un cinema all’aperto gratuito, senza biglietto, senza sedili, senza maschere e gradinate. Per i residenti di Giambellino e Lorenteggio, tutto quello che occorre per godersi un bel film è un prato e la voglia di stare insieme.
Questa sera, in Via Segneri 3, dopo l’Anguriata di benvenuto (niente è meglio dell’anguria per rinfrescarsi), alle 20.30 sarà proiettato “Moonlight“, un film che racconta la storia di Chiron (chiamato Little), un bambino afroamericano di 10 anni bersagliato dai bulli della sua scuola. Lui non condivide l’atteggiamento aggressivo e l’arroganza che indossano fin da piccoli i suoi compagni: è gay e non sa essere chi non è, non sa e non vuole adeguarsi. Così, anni dopo, finalmente si ribella, ma finisce in prigione: quando esce è apparentemente diverso, cambiato, anche se nel profondo rimane sempre lo stesso.
Un film drammatico, ma dal significato profondo, che animerà il cinema all’aperto di questa sera per il progetto “Scendi, c’è il cinema !“.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.