Alzi la mano chi non ha amato Il Signore degli Anelli.
… prevedo un’ecatombe di mani.
Chi non ha amato la trilogia dell’anello, con tutte le sue creature fantastiche, i suoi riferimenti mitologici e la trama coinvolgente all’inverosimile?
Chiaramente, quando è uscito al cinema il primo film, la contestazione aperta tra amanti del genere era: meglio l’opera di Tolkien o Harry Potter (approdato nelle sale proprio lo stesso anno)?
Io ero spudoratamente schierata per il secondo film, ma sul podio immediatamente più basso c’era inevitabilmente La Compagnia dell’Anello, che mi ha comunque appassionata tantissimo… soprattutto per tutti i riferimenti folkloristici, astronomici e storici.
Per questo, ti voglio proporre un’occasione più unica che rara per poter esplorare questo universo fantastico grazie all’incontro della Dogana di Milano, dalle 21.00, “Le stelle di Tolkien – L’universo de Il signore degli anelli”.
La conferenza partirà dalla genesi dell’opera e dell’universo in cui è ambientata.
Si presterà attenzione alla fisica astronomica del mondo reale e alle mitologie folkloristiche e si ripercorreranno gli avvenimenti astronomici fino ad arrivare alla distruzione dell’Unico Anello.
Un’occasione del genere non me la farei sfuggire nemmeno per scherzo.
Ricorda che l’ingresso è fino a esaurimento posti, quindi affrettati.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.