“Il cuore di una donna è profondo come un oceano pieno di segreti“.
Questa è la celebre citazione tratta da Titanic che immediatamente si sparge sulla bocca di tutti appena si parla di donne.
Ma la donna è molto più di questo.
Si, è vero: è capace di grande emotività, empatia e sentimento, ha un istinto materno molto profondo ed è capace di soffrire, gioire e arrabbiarsi con intensità decisamente fuori dal normale.
Non dimentichiamo, però, che la donna è anche forza, indipendenza e intelligenza.
Tantissime sono state le donne che hanno rivoluzionato il modo di pensare della società, uno status quo principalmente patriarcale che per molti anni ha privato la donna di qualsiasi diritto, ma che, finalmente, ha allentato la sua morsa (perchè la strada, ahimè, è ancora molta da fare per raggiungere la piena parità).
Personaggi come la celeberrima artista Frida Kahlo, le scienziate Margherita Hack, Rita Levi-Montalcini e Samantha Cristoforetti e la poetessa Alda Merini sono tutti donne che hanno sfidato gli stereotipi della società diventando quello che avrebbero sempre voluto essere.
E’ proprio in onore della donna che la Triennale di Milano ha organizzato tre giorni di conferenze, presentazioni e workshop gratuiti a partire da oggi alle ore 10: ” Il Tempo delle Donne “, evento che vuole raccontare il cambiamento sociale e politico della figura femminile.
“Condivisione” sarà la parola chiave, in modo da creare un ponte fra i due sessi per dare vita, finalmente, a una coesione armonica: infatti, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, si parlerà moltissimo anche con gli uomini, per avere un confronto e condividere pensieri e idee.
Per l’occasione, saranno presenti personalità dal mondo della musica, dello sport, dell’arte e di molti altri ambiti per comporre – evento dopo evento – un grande racconto aperto allo scambio con il pubblico. Con queste testimonianze, verrà costruito un puzzle composto dai segni del cambiamento che interessano la società di oggi, in chiave leggera, ma molto passionale.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.