Ultimamente si è molto parlato di Banksy, nonostante la sua figura sia avvolta da un alone di mistero che non gli ha tuttavia impedito di diventare un mito dei nostri tempi.
La sua è una protesta visiva che genera una forte presa sul pubblico. Ma non è frutto di chissà quale complessità del linguaggio o di questioni inerenti al dibattito artistico contemporaneo. A lui interessa una cosa soltanto: la vita e i suoi paradossi.
I suoi murales sono diventati rapidamente icone anticonformiste, soprattutto grazie alla sua tecnica visiva paradossale e dell’inaspettato: dal black block che lancia un mazzo di fiori agli uomini delle caverne in un campo di grano pronti a combattere contro dei carrelli della spesa, tutto il suo messaggio sembra giocarsi nel campo del non convenzionale.
Il lavoro di questo illustratore sarà protagonista della mostra “The Art of Banksy” al MUDEC. L’esposizione si articolerà in quattro sezioni volte a generare una riflessione critica proprio sulla collocazione di Banksy nel contesto generale della storia dell’arte.
Settanta opere dell’artista illustreranno il suo lavoro con uno sguardo retrospettivo, fornendo ai visitatori una chiave di lettura insolita, per la prima volta in un museo.
La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 17:00 e avrai tempo fino al 14 aprile.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.