Il primo weekend di Settembre è da sempre l’inizio di una nuova stagione di eventi per Milano. Si festeggia il rientro dalle vacanze e si coglie l’occasione per vivere la città in atmosfere ancora estive. Questi sono 7 appuntamenti da non perdere a Milano e dintorni.
To do Milano: 7 APPUNTAMENTI da non perdere nel PRIMO WEEK END end di SETTEMBRE
#1 Al via l’Eurobasket 2022 al Mediolanum Forum di Assago
L’evento di cartello del week end. Da venerdì 2 a giovedì 8 settembre al Mediolanum Forum di Assago va in scena l’EuroBasket 2022. Si disputeranno le gare del Girone C dove oltre all’Italia guidata da Marco Pozzecco ci saranno la Grecia, Croazia, Estonia, Ucraina e Gran Bretagna. Ci sono ancora diversi biglietti disponibili sui circuiti ufficiali. Si parte con Italia-Estonia,
Ucraina-Gran Bretagna, Croazia-Grecia il venerdì e Grecia-Italia, Gran Bretagna-Croazia
Estonia-Ucraina il sabato.
#2 La “Domenica gratis” nei musei di Milano
Come ogni prima domenica del mese ritorna anche il 4 settembre l’iniziativa “Domenica al Museo” che consente di entrare gratuitamente agli istituti museali e culturali della città. Si possono visitare senza pagare il biglietto: la Pinacoteca di Brera, le Gallerie d’Italia di piazza Scala, con la possibilità di visitare le collezioni permanenti e la mostra temporanea dedicata ai marmi di Torlonia, la collezione permanente del Museo del Novecento i Musei del Castello Sforzesco, il Museo Archeologico, l’Armani/Silos. Per la Galleria d’Arte Moderna sarà disponibile invece un biglietto ridotto speciale.
#3 Yoga in terrazza con aperitivo
In esclusiva per i titolari di carte Mastercard ci sarà un evento dedicato al relax per addolcire il rientro dalla vacanze. Nello di spazio di 700 mq della terrazza di BASE Milano, che per l’occasione chiude al pubblico, domenica 4 settembre dalle 18 alle 20 si terranno 2 lezioni di Yoga con gli insegnanti della realtà BaliYoga.it. Al termine ci sarà un aperitivo con vista sulla città.
#4 La magia del labirinto
Alla Fondazione Arnaldo Pomodoro nelle giornate di sabato e domenica 18 c’è un’iniziativa dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni: “La magia del labirinto”. Una visita guidata per far conoscere l’arte del grande scultore attraverso l’esplorazione della spettacolare installazione “Ingresso nel labirinto (1995-2011)” ispirata all’Epopea di Gilgamesh e costruita nell’arco di 16 anni. Tutti i partecipanti verranno dotati di mappe e torce per scoprire passaggi segreti, arcane calligrafie e le forme monumentali di questo spazio magico. Ingresso gratuito.
Leggi anche: Il LABIRINTO DI MILANO, il capolavoro nascosto di Arnaldo Pomodoro
#5 La mostra di David La Chapelle
Fino all’11 settembre sarà possibile visitare una grande mostra personale dedicata al celebre fotografo statunitense David LaChapelle dal titolo “David LaChapelle. I Believe in Miracles” al Mudec in zona Tortona. Sono oltre 90 opere le opere esposte, tra cui una video installazione, che portano il visitatore in un mondo molto suggestivo e inedito dell’artista. L’ingresso è a pagamento. Gli orari sono: sabato 9.30 – 22.30, domenica 9.30 – 19.30.
#6 Haydn, Beethoven e Webern a Palazzo Marino
Il Quartetto Leonardo propone domenica alle 11, nella splendida cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino, un confronto tra le pagine di due giganti della cultura musicale occidentale, Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven, e il rappresentante della Seconda Scuola di Vienna, Anton Webern. L’ingresso è gratuito previa prenotazione del posto.
#7 Nei dintorni… A San Donato Milanese la prima edizione del Lambrate Beer Park
A San Donato Milanese dall’1 al 4 settembre 2022 si terrà il Lambrate Beer Park. Sarà la prima edizione della festa dedicata alle artigianali del Birrificio Lambrate, vera leggenda brassicola milanese.
Continua la lettura con: MARANELLO: le sorprese del mondo della Ferrari a due ore da Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/