Voglia di un TUFFO in PISCINA? Il CALENDARIO delle APERTURE a Milano

L’estate non è una stagione easy per Milano, ma per fortuna i milanesi sanno come affrontarla: aperte le piscine, ma quando?

0
Credts: IG @milanosport_official
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Non sarà ufficiale, ma ormai si può dire: l’estate è iniziata anche a Milano. Si sa, non è una stagione easy per gli abitanti della City, ma per fortuna i milanesi si sono dati da fare e, per combattere il caldo, hanno fatto spuntare piscine all’aperto in ogni angolo. E quando l’afa si fa sentire, cosa c’è di più rigenerante di una bella nuotata e sorseggiare un drink ghiacciato a bordo piscina?

Per agevolare la scelta, ecco il calendario delle aperture delle piscine esterne a Milano.

Voglia di un TUFFO in PISCINA? Il CALENDARIO delle APERTURE a Milano

# Questione di sopravvivenza: piscine aperte quando e dove

@johnatan_kinoo su IG

É il destino dei grandi centri urbani, come Milano, che distano chilometri dal mare o dai laghi, attrezzarsi per riuscire a sopravvivere alle calde giornate estive. Si può dire che in questo la City abbia fatto un ottimo lavoro. Di strutture, centri sportivi, piscine e acqua park per il benessere e lo svago dei suoi cittadini se ne trovano in ogni zona.

Insomma, l’estate in città non dovrebbe essere così drammatica, soprattutto se si conoscono i giorni di apertura e gli orari in cui andare, ecco un piccolo aiuto.

# Argelati: 2 giugno

 IG @milanosport_official

Il centro balneare Argelati, situato nel cuore dei Navigli giusto alle spalle della storia Porta Genova, venne costruito nel 1962. La particolarità della struttura è offerta dalla suggestiva collocazione delle vasche scoperte. Le piscine sono poste infatti su due differenti livelli, tra alberi, aiuole e lembi di prato ed insieme all’ampio solarium, di circa 500 metri quadri, offre una vera e propria oasi di refrigerio in centro città.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il centro sarà aperto dal 2 giugno fino al 4 settembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 tranne il lunedì.

# Centro balneare Romano: 2 giugno (con bagno al tramonto)

Credts: IG @milanosport_official

Anche il centro balneare Romano apre la sua piscina esterna di ben 4000 metri il 2 giugno. Siamo in via Ampère 20, in zona Piola, qui è dove questo enorme centro venne costruito nel 1929, rispecchiando lo stile architettonico dell’epoca. Progettata dall’architetto Luigi Secchi, è dedicata a Guido Romano, noto ginnasta italiano. All’interno del centro balneare si può infatti vedere la lapide dedicatagli dal Comune di Milano e dalla famiglia.

Per quanto riguarda l’orario di apertura è dalle 10.00 alle 19.00 con un giorno a settimana di chiusura, il mercoledì.

Ma questa piscina non ha finito di stupirci. Se fosse possibile nuotare anche al tramonto? Dall’11 giugno al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, tornerà anche #Sunsetpool in Romano, con chiusura posticipata alle 21 per un bagno al tramonto in questa cornice storica.

# Centri balneari Cardellino: 11 giugno

IG @milanosport_official

L’11 giugno è il giorno d’apertura delle vasche scoperte dei centri Cardellino. Questa piscina si trova all’interno del popoloso quartiere del Lorenteggio, all’interno di uno spazio ricco di verde e dotato di un comodo parcheggio. Qui vengono organizzati corsi di Nuoto, Acquafitness, Fitness e Wellness nelle due vasche disponibili. Una all’aperto di 50 metri dotata di palestra, solarium e l’altra vasca interna di 25 metri.

Il Cardellino è anche il posto ideale anche per organizzare feste di compleanno anche per i più piccoli. Sarà aperto fino al 28 agosto tutti i giorni tranne il martedì. Dalle 10.00 alle 19.00

# Piscina San’Abbondio: 11 giugno 

IG @milanosport_official

Nella stessa giornata si aprono le danze anche per la piscina San’Abbondio. Costruito nel 1976, questo impianto è stato recentemente ristrutturato e le opere di rifacimento di palestra, piscine e servizi hanno completamente cancellato i segni della sua trentennale attività al servizio della Zona 5. 

La piscina di Sant’Abbondio si trova vicino Via dei Missaglia ed è stata costruita alla fine degli anni settanta e ristrutturata nel 2004. Il complesso occupa in totale 1500 metri quadrati ed è formato da due vasche, una interna ed una esterna di 50×21, ed un grande solarium giardino per prendere il sole o per trascorrere un momento in relax. Questo centro è perfetto per andarci in compagnia e sfruttare la palestra, i campi da beach volley e da calcetto per sfidare i propri amici. 

Anche qui l’orario di apertura è dalle 10.00 alle 19.00 con il giovedì come giorno di chiusura 

# Centro sportivo Saini: 11 giugno

IG @lucio.cacciamo.mi

Situato all’estremità del grande parco Forlanini, il Saini è una vera e propria oasi dello sport, grande quasi come 22 campi da calcio messi insieme. Tra i tanti Centri Sportivi di Milanosport, il più ricco e completo quanto ad attrezzature, tanto da essere utilizzato da molte Società dilettantistiche. Vista l’estensione di 160 mila metri quadri il Centro può ospitare ogni genere di attività: dall’atletica al nuoto, dal fitness al tennis, dal calcio al rugby, dal baseball al rollerblade. 

Il centro sarà aperto fino al 31 luglio, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.. alle 19.00 e con un orario esteso fino alle 21 il martedì, mercoledì e giovedì. 

# Milanosport: al centro dell’estate milanese

IG @milanosport_official

Insomma, sono due le date da tenere bene a mente per godersi l’inizio dell’estate in piscina, ma non è finita qui.

Come abbiamo visto, oltre alle piscine, gli impianti forniscono anche molte altre attività e al centro dell’estate milanese c’è Milanosport. La società comunale che gestisce gli impianti, non riguarda solo le piscine, ma anche il tennis nei centri Lido, Washington e Saini, tennis e padel al Cambini Fossati ed una proposta di corsi estivi nelle piscine indoor, che metteranno a disposizione anche i loro giardini per rilassarsi e prendere il sole.

Continua la Lettura con: Le 7 più BELLE PISCINE all’APERTO di Milano

SARA FERRI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 7 PROVERBI milanesi sull’AMORE
Articolo successivoLe MIGLIORI CASCINE a Milano e dintorni per una gita INSOLITA
Sara Ferri
Laureanda in scienze psicosociali della comunicazione all’università Milano-Bicocca. Nutro da sempre un forte interesse per la psicologia, la filosofia e tutto ciò che riguarda la società. Sento il bisogno costante di comunicare, di scoprire nuove realtà e sono alla continua ricerca della bellezza collaterale. Per questo cerco di sperimentare ogni forma di espressione artistica, suono il basso in una band e amo viaggiare. Credo nella continua evoluzione e nel cambiamento e spero un giorno di poter contribuire a migliorare la vita delle persone anche attraverso la scrittura.