L’acqua è sempre di più una risorsa contesa. Aumento della popolazione e dei consumi, inquinamento e cambiamento climatico stanno alterando gli equilibri idrici del pianeta.
Con l’espressione water grabbing, “furto dell’acqua“, ci si riferisce a situazioni in cui un attore di potere (un governo, una corporation, un’autorità) prenda il controllo o devii a proprio vantaggio risorse idriche preziose, sottraendole a comunità locali o intere nazioni, la cui sussistenza si basa proprio su quelle stesse risorse e quegli stessi ecosistemi che vengono depredati.
Emanuele Bompan, co-autore con Marirosa Iannelli del libro “Watergrabbing. L’acqua nel XXI secolo” e membro del Water Grabbing Observatory, parlerà delle principali sfide mondiali sul tema dell’accaparramento idrico.
A seguire saranno proiettate le foto del Premio World Press Photo Fausto Podavini, realizzate in Etiopia e Sud Africa.
Il fotografo insieme alla presidente del WGO si collegheranno via Skype dal Brasile per raccontare come stanno realizzando un nuovo reportage per documentare gli impatti delle dighe nell’area amazzonica.
La partecipazione all’incontro è gratuito prenotandoti su Eventbrite.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.