Ero piccola quando, nel 2004, approdarono in Rai le Winx, le fatine dalle gambe lunghissime che combattono le ingiustizie del loro mondo con le loro magiche capacità.
All’epoca, ero una fan sfegatata delle Witch, altro gruppo di amiche magiche che, però, si definivano streghe, come dice il nome stesso.
Avevo sempre preferito le streghe, meno vanitose e più “oscure”, alle fate e quando capii che quelle che le Winx facevano parte di quest’ultimo gruppo, nonostante venissero presentate in chiave “moderna e tecnologica”, ho storto vistosamente il naso, spento la televisione e iniziato a farmi i fatti miei.
Ma man mano che le settimane passavano, si parlava sempre di più di queste Winx e delle loro affascinanti avventure.
Così mi decisi a farmi forza e a guardare qualche puntata per capire come mai queste Winx suscitassero così tanta ammirazione nelle mie coetanee e non solo.
Dopo aver guardato quattro o cinque episodi, a malincuore dovetti ammettere che anche le storie delle Winx non erano poi tanto male… certo, non eguagliabili a quelle delle mie amate Witch, ma almeno passabili.
Non sono mai diventata una fan di queste fatine sbrilluccicose, ma quando si parla di loro, non posso che fare un piccolo sorriso ripensando alle primissime puntate che ho visto in televisione sfidando me stessa e i miei pregiudizi.
Se anche tu ricordi le Winx e le loro avventure, ti consiglio la mostra con ingresso a 15 euro “15 Years of Magix” del WOW Spazio fumetto, in collaborazione con Rai Ragazzi, che ripercorrerà i 15 anni di storia delle fatine dell’enchantix fino al 12 maggio.
Diciamocelo: un po’ di magia non fa mai male, in questo mondo disincantato, tanto vale godercela.
Vuoi saperne di più?
Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.