7 spiagge da sogno sui laghi della Lombardia

La Lombardia ha tutto. E per tutto intendiamo tutto, anche le spiagge da sogno.

0
Lierna - Ph. @temistio da @map_of_italy
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La Lombardia ha tutto. E per tutto intendiamo tutto, anche le spiagge da sogno. Foto Cover: Lierna – Ph. @temistio da @map_of_italy

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

7 spiagge da sogno sui laghi della Lombardia

#1 Lago di Como: Lierna

Ph. credits: Luca Leone, larionews

Superando Lecco, si trova Lierna, paese adorabile immerso nel verde, che affonda le sue radici nell’antica Roma. Lierna ospita una delle baie più belle del Lario, Riva Bianca. Adagiata in un anfiteatro naturale strepitoso, Riva Bianca è una grande spiaggia libera di sassi bianchi, costeggiata da da prato e circondata, da un lato, dall’antico borgo di Castello, e dall’altro da ville meravigliose.

#2 Lago di Garda: Sirmione

Ph. credits: bresciatoday

Sirmione è splendida, con le sue viuzze strette e i negozi tipici, ma lo è altrettanto la spiaggia delle Grotte di Catullo, situata all’estremità della penisola, con la sua acqua cristallina e i resti della Villa Romana del celebre poeta latino.
Da segnalare la spiaggia Jamaica, ampia e incontaminata, costituita da imponenti lastre di roccia, raggiungibile a piedi o in barca.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare


#3 Lago del Segrino

Ph. credits: tripadvisor

Il lago del Segrino è  situato in provincia di Como, tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino ed Eupilio, ed è di origine glaciale. La sua bellezza lascia senza fiato: uno smeraldo dalle acque cristalline incastonato in una verde vallata. Il lago è balneabile, ma non è consentito l’uso di imbarcazioni a motore. Pace e natura la fanno da padroni e la sosta sarà piacevolissima.

#4 Lago di Como: Oliveto Lario e Onno

Ph. credits: tripadvisor

Situato nel comune di Oliveto Lario, Onno vanta una natura selvaggia e spiagge paradisiache. Il tratto di costa offre varie spiagge libere, molto riservate e piacevoli. Essendo posizionate sul litorale occidentale del Lago di Como hanno la fortuna di essere baciate dal sole fin dal primo mattino.


#5 Lago di Garda: Manerba del Garda

Ph. credits: tuttogarda

Manerba del Garda si trova nella cala tra Punta Belvedere e Punta Portese, sulla costa ovest del Lago di Garda, e vanta ben 11 chilometri di spiagge, considerate fra le più belle della zona. Una tra le tante, Porto Torchio.
Qui
 è possibile praticare sport acquatici e la zona è ricca di aree verde in prossimità della riva così da garantire anche l’ombra.


#6 Lago Maggiore: Angera

Ph. credits: lidodiarona

Angera si trova sulla sponda sud-orientale del Lago Maggiore, in provincia di Varese.
Da alcuni anni le acque del lago Maggiore vantano la Bandiera Blu, ovvero la certificazione che garantisce il rispetto di determinati standard di purezza microbiologica. Famosa per la visita a Rocca Borromeo, offre anche due bellissime spiagge, la Noce con sabbia fine e attrezzata anche con giochi per bambini, e la Nocciola, con un grande prato all’ombra ma non attrezzata.

#7 Lago di Monate

Ph. credits: varesenews

A due passi da Milano, il lago si trova in provincia di Varese e vanta acque limpide. Potrete passare una giornata in una spiaggia attrezzata, tuffarvi tra le ninfee, crogiolarvi su una barca a remi o su un pedalò. Il Lago è proprietà privata e si accede dall’unico accesso pubblico che è all’interno del Parco di Cadrezzate. Una spiaggia consigliata per fare il bagno e ben organizzata per le famiglie è Il Larice, che offre anche un parco giochi attrezzato.



Continua la lettura con: Le spiagge più belle d’Italia regione per regione

BARBARA VOLPINI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteLa saggezza dai detti in milanese: le 10 perle
Articolo successivoMilano – Istanbul in treno: le ultime novità su percorso, durata e prezzi dei biglietti di un viaggio da sogno
Barbara Volpini
Segno zodiacale gemelli e mancina. Il resto, tutto sommato, è meno importante: laurea in giurisprudenza, copywriter, social media marketer, interior designer, scrivo racconti e ballo il tango.