Da artigiani ad artigeni in 10 mosse!

0

Nell’ultimo libro dello scrittore americano Don De Lillo, Zero K, i protagonisti, che vivono immersi in un mondo dove a fare notizia sono la rabbia e la paura, preferiscono farsi congelare con la kriogenesi in attesa di tempi migliori, piuttosto che reagire e darsi da fare nel presente.
Quei tempi migliori per alcuni inguaribili ottimisti come Riccardo Luna, direttore dell’Agi e Digital Champion italiano, e Giampaolo Coletti, giornalista, storyteller e scrittore, sono già arrivati: “basta volerlo” dicono.

E l’occasione per tanto ottimismo è stata la presentazione del libro di Coletti, Sei un genio – la rivoluzione degli artigeni, artigiani e lavoratori dalle idee geniali, (ed. Hoepli) che celebra 150 storie di artigiani/geni, da qui la crasi in “artigeni”, che hanno alle spalle storie di perseveranza e successo. 

Da questo libro, noi di Milano Città Stato, vogliamo prendere spunto perché Milano e il suo entroterra, storicamente luoghi di artigianato e manifattura, dove il genio/cervello non è mai mancato, in tempi in cui la bottega da reale è diventata virtuale, il cliente da locale è diventato globale, il mercato da rionale è diventato mondiale, crediamo abbiano bisogno di qualche consiglio online-lungimirante.

Allora ecco alcuni spunti da artigeni suggeriti da Giampaolo Coletti nel suo Sei un genio per fare impresa da artigiani in rete:

  1. Siate creativi: puntate su un’idea innovativa, qualcosa che non è stato ancora pensato e che possa colmare i bisogni anche latenti
  2. Puntate sulla vostra nicchia di mercato, quella che in rete si chiama Community, e conquistatela
  3. Sorridete, scommettendo sullo spirito “aloha”: qualunque sia il prodotto o il servizio che eroghiate, la chiave è l’accoglienza e l’approccio positivo
  4. Ascoltate, ascoltate, ascoltate: in rete e dal vivo predisponetevi al feedback del cliente e cercate di anticiparne le necessità
  5. Fate squadra, non fate i solisti: scegliete con accortezza i vostri compagni di viaggio: se un giorno arriverete in porto sarà merito del vostro equipaggio
  6. Brevettate le vostre idee e proteggete il vostro nome: registrate il marchio e proteggete il dominio
  7. Fate attenzione alla riservatezza: tutelate i dati personali di dipendenti e clienti
  8. Dotatevi di una social media policy sia interna che esterna con regole di ingaggio trasparenti
  9. Prima di fare una app leggete le regole degli App store e rispettatele
  10. Rispettate la normativa sull’e.commerce: attenzione alla disciplina sul marketing on line, agli obblighi informativi, al codice di consumo

…e ricordate che è l’idea wow a fare la differenza!

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Articolo precedenteA Milano arriva lo Streeat Food Truck Festival
Articolo successivo“Happy Together – Vivere felici con il proprio gatto”, gli incontri del Crazy Cat Cafè
Francesca Spinola
Francesca Spinola. Giornalista, mamma di due teenagers, collaboro con Turner Television come Compliance Video Editor. Una tesi di laurea in Senegal, un’avventura da corrispondente estero dalla Libia, tanti anni da freelance con servizi dall’Africa, dal Brasile, dalla Turchia. Specializzanda in arabo e islamistica presso il PISAI. Una passione per i viaggi, romana di nascita, cittadina del mondo.