Nel Parco di Villa Litta c’è una CHIESETTA DEGLI APPESTATI

0
chiesetta degli appestati
Bonaparte visita gli appestati di Jaffa, Antoine-Jean Gros (1804)
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il Parco di Villa Litta, il più antico a Milano tra quelli al di fuori della cerchia dei bastioni, è sicuramente uno dei luoghi maggiormente in auge della città, complice l’ampia opera di riqualificazione in atto ormai da anni nei suoi dintorni e in generale nel suo quartiere, quell’Affori che sta diventando sempre più la calamita d’attrazione del Municipio 9.

Leggi anche: 10 motivi per amare AFFORI, la periferia nobile di Milano

Rimane ancora celata ai più la Cappella degli Appestati sita al suo interno: già Cappella della famiglia Litta Modignani, contigua alla villa e cintata rispetto al Parco, è un piccolo gioiello interamente affrescato con la tecnica del trompe-l’œil, e contiene al suo interno una rarissima tela della Scuola Lombarda del 1700, raffigurante la Madonna Venerata dai Santi Pietro, Paolo, Carlo Borromeo e Francesco.

 

Dopo la famigerata epidemia di peste del 1630, che uccise il 26% della popolazione milanese, divenne un’usanza comune quella di costruire edicole in memoria dei morti per l’intollerabile male. I Litta, famiglia illustre del patriziato milanese almeno dal 1258, non furono da meno, e decisero di erigere la cappella gentilizia non appena acquistarono (e rinnovarono) l’odierna omonima villa dagli eredi dei Corbella.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Oggi la Chiesetta è al centro dell’attenzione in quanto parte dell’esteso rifacimento del Parco, già in parte completato, ma che ancora deve vedere realizzata la nuova recinzione semitrasparente in luogo dell’attuale muro, che darà continuità visiva dalla Villa al suo Giardino e libererà finalmente la Cappella agli sguardi degli astanti.

HARI DE MIRANDA

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)


Articolo precedenteI DUELLANTI: Canova e Thorvaldsen, alle Gallerie d’Italia la nascita della scultura moderna
Articolo successivoCaro-affitti, aria inquinata, mobilità: diventare la PRIMA CITTA’ REGIONE d’Italia per risolvere i problemi di Milano
Hari De Miranda
Giacché questa è la verità: ho abbandonata la casa dei dotti e ne ho chiusa la porta dietro di me.