Non a Parigi, Londra o Berlino: il più grande incubatore d’Europa è in Bovisa. Si tratta di TusStar che ha un giro d’affari globale superiore agli otto miliardi di euro e più di un miliardo e mezzo di profitti e che dal 1999 è stato in grado di incubare oltre 5000 aziende, una trentina delle quali già sbarcate in borsa. Di questo record bisogna ringraziare i cinesi.
La scelta della Bovisa e del Politecnico
La società cinese Tusstar aveva sedi in tutto il mondo, fuorchè l’Europa (ad esclusione della Svizzera) e ha scelto Milano per fare il suo debutto nel mercato comunitario.
La scelta è ricaduta sul Politecnico per creare una piattaforma per l’attrazione di investimenti cinesi in innovazione, sostenendo le attività di trasferimento tecnologico fra le rispettive accademie e il mondo delle imprese, facendo leva sulla creazione di startup.
L’investimento è successivo all’accordo tra Polihub e la Tsinghua University di Pechino che ha scelto come sede del proprio hub europeo per l’innovazione il polo di ingegneria, design e start-up meneghino in zona Bovisa.
Campus Bovisa uno dei più importanti cluster d’innovazione d’Europa
L’obiettivo principale è far diventare il Campus Bovisa uno dei più più importanti cluster d’innovazione d’Europa, aumentando sensibilmente il numero di aziende incubate e coinvolgendo realtà italiane e cinesi.
Allo scopo sono stati creati percorsi post-laurea congiunti e master universitari ad-hoc, e verrà avviata una base innovativa congiunta dedicata al design e alla progettazione.
Si prevedono notevoli benifici per entrambe le università: sfruttando le capacità formative reciproche si stimolerà e agevolerà l’incontro tra studenti, manager e professionisti con contatto con potenziali partner di ricerca e affari.
FABIO MARCOMIN
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)