Nessuno di noi se ne è accorto. A chi serviva e dove conduce.
In STAZIONE CENTRALE esiste un PASSAGGIO SEGRETO: dove porta?
# La premessa: la Sala d’attesa “Re d’Italia”
Per capire di quale passaggio segreto stiamo parlando dobbiamo prima svelare un’altra curiosità poco conosciuta ai milanesi, la presenza di una Sala Reale dentro la Stazione Centrale. Si tratta della sala d’attesa del Re D’Italia e della sua famiglia, progettata dall’architetto Ulisse Stacchini come tutto il resto della stazione, nella quale i Savoia potevano accedervi da un’entrata segreta, sul lato sud-est della stazione in Piazza Luigi di Savoia 1/26. Un ambiente sfarzoso con marmi, mosaici, lampadari in cristallo, una fontana e il pavimento in legno intarsiato, dove Vittorio Emanuele e i suoi cari si riposavano prima del viaggio in treno.
Il segreto più incredibile è però nascosto dentro il bagno.
Leggi anche: La STAZIONE CENTRALE ha un SEGRETO: la SALA d’attesa del RE
# Uno specchio come via di fuga
Tra gli ambienti della Sala Reale non poteva mancare il bagno, meno ricco degli altri spazi ma pur sempre degno di nota. Al suo interno ci sono sanitari in marmo con rubinetti dorati e tre specchi ad arco. Uno di questi però non è un normale specchio: tirando infatti un piccolo pomello sulla cornice si apre un passaggio segreto. Una nicchia con una scaletta fissata alla parete che fungeva da via di fuga, un’uscita di emergenza ideata per i reali in caso di pericolo per guerre o attentati.
I gradini conducono sopra i tetti della stazione e da qui Vittorio Emanuele con la sua famiglia poteva essere recuperato per essere portato al sicuro.
Leggi anche: “STANOTTE a MILANO”: i momenti salienti del VIDEORACCONTO di Alberto Angela
Continua la lettura: Il PASSAGGIO SEGRETO con vista sul lago di Como
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/