La BOCCA della VERITÀ di MILANO

Alzando gli occhi si trova una curiosa sorpresa

0
Redazione - Bocca della verità

Forse non tutti sanno che a Milano si trova la Bocca della Verità, meno rinominata della omologa romana, ma altrettanto affascinante. Scopriamola insieme.

La BOCCA della VERITÀ di MILANO

# Dove ci troviamo

Redazione – Bocca della verità

Siamo nel cuore di Dergano tra via Tartini e via Carnevali. Incastonata nel muretto di mattoni che separa il giardino della piazzetta da un parcheggio privato si può vedere una rappresentazione della famosa Bocca della Verità. Rispetto alla versione romana, la cugina milanese è più piccola e realizzata non in marmo, ma in terracotta.

# Le poesie

Redazione – Poesie

Affisse sullo stesso muro di mattoni si trovano anche una serie di poesie, da Pablo Neruda a Pablo Garcia Màrquez, da Madre Teresa di Calcutta a Leopardi. Molto interessanti anche i due poster con una serie di foto che immortalano il passato del quartiere, quasi diventandone una sorta di memoria storica.

# Il giardino

Davanti alla Bocca della Verità si trova un giardinetto “curato e pulito tutti i giorni da cittadini volontari residenti a Dergano”, come recita un cartello presente. Tra le varietà di piante presenti, anche una mimosa in piena fioritura.

# Il dettaglio nascosto

Redazione – Bicicletta su muretto

Basta alzare leggermente lo sguardo e si potrà notare una bicicletta “parcheggiata” in modo molto creativo proprio sul muretto.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Continua la lettura: COSE di ROMA di CASA a MILANO

CARLO VITTORIO MATRONE

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe SCALE MOBILI più LUNGHE di Milano
Articolo successivoLe FERMATE dei MEZZI PUBBLICI trasformate in PARCHEGGI per le AUTO
Carlo Vittorio Matrone
Creativo. Curioso. Innamorato follemente di Milano. Appassionato di digital marketing e quiz di logica, studioso di storia contemporanea e di geopolitica, ascoltatore di musica rap. Mi piacciono le situazioni sfidanti e ritengo che ci si debba mettere sempre in discussione. Credo fermamente nel volontariato e penso che un sorriso di riconoscimento sia il più grande ed unico ringraziamento che si possa e debba ricevere. Il mio motto? “Siamo in ballo, balliamo”. Il mio segreto? Guardo i video su YouTube solamente a velocità 2x.