Una meraviglia dell’arte nascosta all’interno di una delle chiese più antiche di Milano. Dove si trova e chi l’ha realizzata.
La CUPOLA di Milano dove splende un ARCOBALENO
# Nella Basilica di Sant’Eustorgio si nasconde una meraviglia dell’arte
La Basilica di Sant’Eustorgio, situata all’interno del suggestivo Parco delle Basiliche insieme alla Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di Sant’Ambrogio, è una una delle chiese più belle e antiche di Milano. La sua costruzione, originariamente come chiesa cristiana, risale infatti al IV secolo. Nel VII secolo fu convertita in chiesa cattolica e dedicata al martire Sant’Eustorgio.
Sono diverse le opere di rilevanza artistica presenti nella chiesa. Tra queste troviamo il reliquiario del Dente di San Pietro in argento dorato, il dipinto su tavola del Polittico di Sant’Eustorgio di Ambrogio Bergognone riconosciuto come una delle opere più importanti della scuola lombarda del Rinascimento, la scultura in terracotta della Madonna della Cintola di Jacopino da Tradate e soprattutto la Cappella Portinari.
# La Cappella Portinari con la cupola Arcobaleno
Realizzata in stile gotico alla fine del XIV secolo, per la precisione intorno al 1464-1468, la Cappella Portinari è stata decorata con affreschi rappresentanti la vita di San Pietro Martire oltre alla storia della famiglia Portinari, che l’ha commissionata, e altri soggetti religiosi.
Gli artisti coinvolti nell’opera sono stati Vincenzo Foppa, Michelino da Besozzo e Bonifacio Bembo, i quali hanno dipinto anche le pareti. L’elemento più scenografico della cappella, decorata da Vincenzo Foppa, è senza dubbio la cupola. La struttura si caratterizza infatti per una colorazione che degrada dal rosso aranciato all’azzurro, andando dall’esterno al centro e creando, dando vita a un meraviglioso arcobaleno.
Continua la lettura: #68 – La PORTA della MERAVIGLIA a Milano: dove si trova, la sua storia e perché fu chiamata così
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/