Le maglie strette del bilancio del Comune di Milano impongono di trovare soluzioni creative rispetto alle entrate della biglietteria e ai trasferimenti regionali e statali, questi ultimi in calo costante negli ultimi anni.
La modalità scelta per aumentare i flussi finanziari è ricaduta da qualche anno sulla sponsorizzazione di alcune fermate della metropolitana, in particolare quella dell’ultima nata, la M5.
Da Prysmiam Group a Dazn
Sono 5 le fermate sponsorizzate che hanno subito un renaming, sia all’interno della stazione che sulla mappa, oltre ad aver tappezzato di pubblicità la fermata stessa.
Al momento, delle 19 fermate, ci sono:
#1 Ponale con Prysmian spa (scadenza nel 2023)
#2 Garibaldi con Nissan Italia spa (in attesa di rinnovo o cambio partner)
#3 Cenisio con Banca Widiba (fino al 2020)
#4 Segesta con Irccs Istituto ortopedico Galeazzi (fino al 2020)
#5 San Siro Stadio Dazn (fino al 2021).
L’unicum della fermata Tre Torri
C’è poi un ulteriore caso che però rappresenta un unicum: la fermata Tre Torri, da cui il Comune incassa di più grazie a due generosi inquilini dei grattacieli soprastanti.
La fermata Tre Torri infatti è sponsorizzata da Generali e Allianz che, appunto senza cambiarne la denominazione, avranno l’esclusiva degli spazi pubblicitari, corrispondendo a M5 S.p.A. e al Comune di Milano un totale di 5 milioni di euro suddivisi su un periodo di 10 anni, fino al 2026.
FABIO MARCOMIN
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)