Le SCALE MOBILI più LUNGHE di Milano

Le più lunghe d'Europa sono in Italia. E quelle del mondo?

0
Credits Jannis Lucas-pixabay - La metro più profonda di Milano
Credits Jannis Lucas-pixabay - Scale mobili metro Milano

In qualche modo si può considerare Milano la capitale delle scale mobili. Ma molti si chiedono quali sono le più lunghe della città? E d’Italia? E del mondo?

Le SCALE MOBILI più LUNGHE di Milano

# Quasi 100 metri di scale mobili nel cuore di Milano

Le scale mobili più lunghe di Milano si trovano nella stazione della metropolitana di San Siro Stadio, sulla linea M5. Sono lunghe circa 80 metri e hanno una pendenza del 28%. La stazione di San Siro Stadio è stata progettata dall’architetto Dominique Perrault e inaugurata nel 2015, in occasione dell’Expo di Milano. All’inaugurazione della M1 le più lunghe della città erano quelle della stazione di San Babila della M1, aperte nel 1964, lunghe circa 60 metri ma divise in due tratti separati, ciascuno lungo circa 30 metri.

Quasi 80 metri. Una lunghezza considerevole ma che non le basta a fregiarsi lo scettro di più lunga d’Italia. 

# Le più lunghe scale mobili d’Italia e d’Europa: a Potenza

Credits: eccellenzemeridionali.it/

Potenza è attraversata da una struttura meccanizzata di scale mobili, la più lunga d’Europa, che si divide in tre diverse strutture: Viale Marconi, Via Armellini, Santa Lucia. La prima parte è stata inaugurata nel 1994, risale dalla zona inferiore della città per giungere nel centro storico, per una lunghezza di 430 metri. La seconda scala mobile in Via Armellini, è stata inaugurata nel 2008 e arriva a Via Due torri, superando un dislivello complessivo di circa 50 metri con due moduli di scale mobili e 2 ascensori verticali. Nel 2010 è stata inaugurata la scala mobile di Santa Lucia che collega Via Tammone con Porza Salza mediante un percorso meccanizzato di 600 metri, dotato di 2 ascensori inclinati per diversamente abili, percorribile in 15 minuti. Complessivamente il sistema completo di scale mobili si estende per un percorso di 1,3 Km e una capacità di trasporto di 18.000 persone l’ora.

Il tratto più lungo dunque è di 600 metri che la portano in cima non solo all’Italia, ma addirittura all’Europa. Per primeggiare nel mondo serve ancora di più. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La più lunga scala mobile del mondo: lunga quasi un chilometro con un dislivello da grattacielo

Si arriva a quasi un chilometro. E’ la scala mobile più lunga del mondo che si trova presso la stazione della metropolitana di HKIA, l’aeroporto di Hong Kong. Ha una lunghezza di circa 800 metri e un dislivello di circa 135 metri. La scala mobile è stata inaugurata nel 2018 e fa parte del sistema di trasporto della stazione della metropolitana che serve l’aeroporto internazionale. La scala mobile è composta da quattro tratti separati e ha una pendenza del 27,6%. Una pendenza da brividi, come quelli provati dai milanesi all’inaugurazione della prima scala mobile della città.

# Inaugurazione della prima scala mobile: panico a Milano!

1952. Alla Stazione Centrale di Milano entrano in scena le scale mobili. L’innovazione fu decisa a causa della scarsa accessibilità alle rotaie, dovuta al fatto che a Milano i binari della stazione sono rialzati rispetto alle strade cittadine.
Per collegare i diversi livelli vennero installate delle scale mobili che sorpresero i viaggiatori. Si verificarono diversi incidenti. Quello più divertente venne riportato dal Corriere della Sera. Due contadine di Oleggio, che facevano parte di una comitiva, atterrite dallo strano congegno che si muoveva sotto ai loro piedi, “si sono messe a urlare spaventate“. Le povere mezzadre per il terrore “si sono lasciate cadere” portandosi dietro nel capitombolo anche altri viaggiatori. Per fortuna la storia è a lieto fine e “sollevate di peso da alcuni volenterosi, le due donne sono giunte in qualche modo alla sommità della scala e sono state restituite piangenti ai compagni di viaggio“.

Le scale mobili in realtà furono inventate molti anni prima: furono introdotte a New York nel 1892 (nella foto la prima scala mobile di Coney Island nel 1893), mentre in Gran Bretagna furono realizzate principalmente con i gradini in legno fino all’incendio alla stazione della metropolitana di King’s Cross che nel 1987 ne mise a nudo i problemi di sicurezza.

Continua la lettura con: I nuovi grattacieli in arrivo a Milano

ANDREA ZOPPOLATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI PALAZZI più BELLI di Milano (Foto)
Articolo successivoLa BOCCA della VERITÀ di MILANO
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.