Sono il punto di riferimento per il benessere a Milano. Le terme però sorgono da una realtà precedente che in pochi conoscono. A cosa servivano prima di diventare un luogo di relax?
Le TERME di MILANO: il cuore del RELAX milanese nasconde un passato MACABRO
Forse non tutti sanno che le rinomate Terme di Milano, meta di svago e relax di molti meneghini, sorgono dalla fusione di due realtà preesistenti, una molto in là nei secoli ed una più recente.
# Una stazione funebre in circonvallazione
Nel 1908 proprio in quel luogo venne realizzata una stazione funebre da cui partivano le salme dirette ai cimiteri Musocco, Monumentale e Maggiore. Avete capito bene. Il contrasto fra i due usi è alquanto curioso.
# Un’edificio storico: tra mura spagnole ed elementi novecenteschi
Se la struttura interna rappresenta lo stile primi del 900, l’area esterna vi porta nel 1500. Il grande prato con diverse piscine riscaldate e illuminate di sera, è avvolto da bellissime mura in mattone innalzate durante la dominazione spagnola, per sostituire le mura medievali.
# Da qui partivano delle vetture un po’ speciali: i tram funebri
# Oggi il relax ha preso il posto della stazione funebre
Con l’avvento dei primi mezzi a motore, questa iniziativa cominciò a cadere in disuso fino a venir soppressa nel 1928.
Continua la lettura con: Milano avrà delle TERME FIABESCHE
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.
Descritte così abilmente da te, fanno proprio voglia!
Quando si potrà…
La sezione commenti è chiusa.