L’Orso Marcello, questo gigante buono, almeno così appariva dall’altezza bimbo, deve il suo nome a Benedetto Marcello, compositore veneziano che visse tra il ‘600 e il ‘700, a cui la stessa Venezia ha dedicato il suo conservatorio e Milano una via tra le vie Vitruvio e Petrella, a metà strada tra la Stazione Centrale e Corso Buenos Aires.
L’Orso Marcello ha ritrovato un posto in città, ma nessuno che giochi con lui
Un orso bianco usato come scivolo dai bambini
Leggendo qua e là si scoprono ricordi di chi, abitando in zona, frequentava i giardinetti che costeggiavano l’asfalto. Storie di aiuole, panchine, una pista di pattinaggio e una vasca di sabbia dove bambini giocavano con le biglie. Il bello di pensare ai giochi semplici di un’infanzia che non aveva bisogno di I-pad, e non aveva paura ad uscire di casa.
Proprio lì c’era il grande Orso Marcello.. Un orso bianco, di cemento, dal muso allungato, che i bambini usavano come scivolo e tra le cui zampe anteriori si riparavano in caso di una pioggia improvvisa. Chi ce lo abbia portato, quando e perché si perde nella memoria della città e dei suoi abitanti.
Dopo anni chiuso in un deposito l’orso è tornato per farsi ammirare
Un orso che faceva da mascotte e che idealmente teneva tutti sotto controllo. Poi gli anni passano, la città cambia, e anche la zona ha subito le sue trasformazioni: un lungo cantiere decennale per creare un parcheggio sotterraneo ha tenuto chiuso per anni il parchetto e l’orso in deposito, fino a qualche anno fa, quando è tornato a casa, tra nuove aiuole a far da “guardia” all’ingresso della rampa d’accesso.
Certo ora non fa più da scivolo per i bambini del giorno di oggi, ma lo si può sempre andare a trovare, per una carezza o un ricordo, questo gigante buono, ormai in “pensione”.
ROBERTO BRACCO
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Leggi anche:
* I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)