Ma è vero che a Milano c’è il pesce più fresco d’Italia?

Leggenda metropolitana o verità?

0
Credits: mangiare.mondo.info

A Milano si trova il pesce più fresco d’Italia. Fatto assodato dai milanesi, poco accettato da chi vive di mare: leggenda metropolitana o verità? 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Ma è vero che a Milano c’è il pesce più fresco d’Italia?

# Il mercato del pesce: dalla nascita ai primati di oggi

Credits: imilanesi.nanopress.it
Credits: imilanesi.nanopress.it

Il Mercato del pesce di Milano nasce in epoca fascista, dall’esigenza di avere una struttura specifica per la vendita del pesce, con la sede in via Sammartini 70, vicino alla Stazione Centrale. Nel corso degli anni Novanta, visto il successo e l’aumento del consumo di pesce, l’esigenza di ampliare la sede originale porta al trasferimento nell’attuale struttura di via Lombroso, con ben 11.000 mq di estensione. 

Il mercato di Milano è tra i più moderni a livello europeo e il più grande di prodotti ittici in Italia come qualità trattate. Quali sono i pesci più venduti?

Al primo posto per volumi tonno e pesce spada. A seguire, il pesce azzurro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il 65% del pesce arriva dall’estero, il 35% è nazionale

Credits: mangiare.mondo.info

Fino agli anni Ottanta il pesce di provenienza nazionale era prevalente, poi la nascita degli allevamenti e l’aumento della richiesta ha messo un po’ in crisi la pesca nei nostri mari. Oggi di tutti i pesci venduti al mercato, il 65% arriva dall’estero e solo il 35% è nazionale, le stesse proporzioni si hanno rispettivamente per il pesce da allevamento e per quello pescato.

# Perché allora si dice che a Milano ci sia il pesce più fresco d’Italia?

Credtits: laucinaitaliana.it – Facciata Mercato Ittico

Il segreto è negli aeroporti. Visto che gran parte del pescato arriva dall’estero, non può che giungere per via aerea, e la presenza dei tre aeroporti in città supporta un maggiore scambio di merce internazionale dal Canada, Stati Uniti, Sud Africa, Australia e Oceano Indiano consentendo di mantenere pressoché intatte la freschezza e le altre caratteristiche del pesce. Ovviamente non manca il pesce nazionale che arriva la mattina da tutte le maggiori aste dei pescatori italiani. Svelata quindi la causa di freschezza del pesce a Milano, che grazie al Mercato Ittico fornisce il pesce in tutta la città e in gran parte nel nord del Paese.

Continua la lettura con: Quello che NATURA non le ha dato Milano se l’è CREATO

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 

Articolo precedenteIl bar più piccolo del mondo è a Milano: il video
Articolo successivoLe 7 località più chic delle Alpi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome