Ma dove GUARDA la MADONNINA?

Forse trovata la risposta a una domanda secolare. Anzi, due

0
Ph. @photophonico IG

Milano Misteriosa ha trovato la risposta. Anzi: le risposte. Foto cover: @photophonico IG

Ma dove GUARDA la MADONNINA?

# La sguardo della Madonnina in che direzione è rivolto?

Monte Rosa

Una risposta a questa domanda, anzi più di una, ha provato a darla Milano Misteriosa. Per trovare la risposta bisogna recarsi sulle Terrazze del Duomo nello stesso punto dove si trova la Madonnina, mettendosi con lo sguardo diretto nella stessa direzione della protettrice di Milano. Cosa appare all’orizzonte? 

# L’orizzonte della Madonnina: ritorno alle origini?

Marmo di candoglia

Se ci si pone a guardare nella stessa direzione e alla stessa altezza della Madonnina, all’orizzonte appare il gruppo del Monte Rosa, in particolare lo sguardo punta il Monte Moro. Qui sorge un’altra domanda: perchè proprio questo e non gli altri monti?

La spiegazione riporta alle origini del Duomo. Nella valle sottostante ci sono gli abitati di Ornavasso e della frazione del Comune di Mergozzo: la famosa Candoglia, da dove provengono tutti i marmi bianchi/rosa e grigi utilizzati per la costruzione del Duomo di Milano. La Madonnina guarda verso il luogo da cui proviene il materiale che ha costituito l’edificazione della cattedrale sopra cui svetta. Anche se questa potrebbe essere la spiegazione più probabile, esiste anche un’altra versione. Ancora più esoterica. 

# Uno sguardo che va ancora più indietro?

Credits axismundi.it – Raffigurazione Belisama

A Ornavasso si trovano anche importanti necropoli insubri. Ricordiamo infatti che la fondazione di Milano, Medhelan, è da ascrivere alle popolazioni celtiche insubri. Inoltre, in base ad alcuni reperti archeologici ritrovati sotto Santa Tecla, una delle due chiese precedenti al Duomo di Milano e presenti nella medesima area, si ritiene che prima ancora del Duomo sorgesse un tempio celtico.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits: @andreacherchi_foto
Madonnina

Oltre il Monte Moro, in Svizzera, si trova un paese dal nome Briga, uno dei diversi modi in cui veniva chiamata la dea Belisama, la “madre di Milano”. A questo va aggiunto che la dea era conosciuta per essere sia madre che vergine proprio come la Madonna.

Origini del Duomo o origini di Milano: qual è dunque l’orizzonte a cui guardano gli occhi della Madonnina? 

 

Fonte: Milano Misteriosa

Continua la lettura con: BELISAMA, la “MADRE di MILANO”

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’OLIMPIA insegue la TERZA STELLA: le partite più leggendarie della squadra più vincente di Milano (VIDEO)
Articolo successivoIl NUOVO RECORD di MILANO: AEROPORTO – CENTRO in MENO di un QUARTO D’ORA. Le ultime IMMAGINI e la data di INAUGURAZIONE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.