Quando Milano era la capitale di Roma

Per alcuni è un sogno, per altri sembra una battuta. Invece un tempo era davvero così. I segni di quell'epoca sono ancora visibili in città

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano capitale di Roma? Per alcuni è un sogno, per altri sembra una battuta. Invece un tempo era davvero così. E i segni di quell’epoca sono ancora visibili in città. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Quando Milano era la capitale di Roma

Dal 286 al 402 dopo Cristo, Milano è stata capitale dell’impero romano d’occidente. A seguito della divisione dell’Impero romano da parte di Diocleziano, Milano fu eletta sede imperiale da Massimiano per l’importanza militare, politica ed economica che la città possedeva in un periodo in cui Roma era ormai in inarrestabile decadenza.

Durante quel periodo Milano fu abbellita di notevoli opere e palazzi. Dopo oltre un secolo, Milano perse il titolo di capitale dell’impero romano d’occidente. Per la minaccia delle invasioni barbariche l’imperatore Onorio decise di spostare la capitale a Ravenna, più lontana dai confini e meglio collegata con Costantinopoli. Ma cosa è rimasto a Milano di quando è stata capitale imperiale?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Cosa è rimasto a Milano della capitale imperiale

  • Credits: wikipedia.org – Torre Massimiana

     

  • Torre delle mura romane: nel chiostro interno del Museo Archeologico di Milano. E’ una torre poligonale, risalente alla fine del III secolo, appartenente alla cinta muraria di età massimianea.
  • Le Terme Erculee: in largo Corsia dei Servi c’è un cartello che indica un muro di pietra in un’aiuola non curata fuori da un parcheggio sotterraneo.
    Qualcosa di più si può intravedere dentro la Chiesa di San Vito in Pasquirolo, nascosta dai palazzoni tra Galleria Vittorio Emanuele e Corso Europa.
  • La Basilica di San Nazaro in Brolo: si trova esattamente alle spalle della Università Statale, affacciata sull’inizio di Corso di Porta Romana con la Cappella Trivulzio e la galleria delle spoglie dei Trivulzio e dei Colleoni. Questa resta una delle chiese fondate dal vescovo Ambrogio. Sì, perchè forse il lascito più appariscente della Milano imperiale è proprio il santo patrono: Ambrogio, vissuto nel IV secolo, ha fondato quella che probabilmente è la più antica chiesa a croce latina dell’arte occidentale. 

Continua la lettura con: 13 cose dell’antica Roma rimaste a Milano

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSyre, si sta alzando al cielo la nuova torre residenziale di Milano (video dal cantiere)
Articolo successivoI Teresiani: gli strani numeri civici di Milano