Una METROPOLITANA unica al MONDO: è la più alta, la più corta e nel paese più piccolo

Appena oltre il confine, si trova la metropolitana capace di infrangere molti record

0
Credits: funivie.org
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Appena oltre il confine, nel Tirolo austriaco, si trova la metropolitana capace di infrangere molti record. La più ad alta quota con il tragitto più corto in assoluto e nel paese più piccolo del mondo ad avere un servizio metropolitano. Inaugurata nel 1985 la “metropolitana” è stata realizzata per ridurre il traffico dai parcheggi e trasformare il comune in una località pedonale. Tutti i record di questa infrastruttura unica al mondo.

 

Una METROPOLITANA unica al MONDO: è la più alta, la più corta e nel paese più piccolo

# In Austria, a Serfaus: la metropolitana è lunga poco più di un chilometro

La metropolitana di Serfaus, comune austriaco di 1.127 abitanti, nel distretto di Landeck in Tirolo, è la funicolare a cuscini d’aria più ad alta quota e più piccola del mondo. Questo fa di Serafus il paese più piccolo al mondo ad avere un servizio metropolitano. La metropolitana di Serfaus è lunga 1.280 m e presenta un raggio di curva minimo di 300 m. Il dislivello di 20 m tra le stazioni si supera con pendenze massime del 5,35%.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Ci sono solo 4 fermate e il tragitto dura 9 minuti

In tutto ha quattro fermate: Parkplatz , Kirche , Zentrum e Seilbahn. Messa in funzione nel dicembre del 1985 e inaugurata ufficialmente nel 1986, la metropolitana passa direttamente sotto la strada principale di Serfaus in un tunnel. Dalla fermata “Parkplatz – Parcheggio” all’entrata del paese, la funicolare porta gli ospiti alla stazione a valle degli impianti di risalita situati dall’altra parte del villaggio sia in estate che in inverno.

Il treno composto da 3 vagoni singoli comunicanti impiega 9 minuti per compiere tutto il tragitto, alla velocità di 11 m/s e può trasportare fino a 3.000 passeggeri all’ora.

Fonte articolo: Schalber

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

 


Articolo precedenteDi cosa parliamo stasera? Il menù delle 3 NEWS del GIORNO (Milano, Italia, Mondo)
Articolo successivoTORTURA RSA: migliaia di ANZIANI SENZA VISITE da inizio Covid. L’APPELLO dei familiari
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.