Metro no limits: il futuro più visionario della metropolitana di Milano

Qual è l'estremo limite dove si potrebbe spingere la metro?

1

Si sta dibattendo sulle prossime frontiere della metropolitana di Milano. Allo studio ci sono nuove linee ed estensioni delle linee esistenti. Queste sono le mie proposte per un futuro ancora più visionario della metropolitana di Milano, immaginando l’estremo limite dove si potrebbe spingere la metro.
 
 
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Metro no limits: il futuro più visionario della metropolitana di Milano

# M1: parcheggio di interscambio sulla tangenziale e prolungamento fino a Malpensa

– Dopo la già programmata estensione per Baggio, far proseguire la linea verso la tangenziale ovest creando un nodo d’interscambio con un ampio parcheggio tipo Famagosta MM2
 
prolungamento fino tangenziale (Fonte: Urban File.org)
prolungamento fino tangenziale (Fonte: Urban File.org)
– Passo successivo: proseguire per Cusago e Albairate
 
 
– Sul lato Rho Fiera procedere fino a Malpensa 1 e 2
 
 
# M2: capolinea a Rozzano
 

– MM2 da Assago fino a Rozzano

 
– O, in alternativa, da piazza Abbiategrasso a Rozzano con deposito finale a Binasco
 

# M3: a Paullo e Paderno

 
– MM3 a Nord: da Comasina a Paderno Dugnano passando per Bresso Cormano facendo percorso del tram. In questo caso si tratta di un progetto già in fase di fattibilità. Difficile immaginare limiti ulteriori.
 
 
– MM3 a Sud: da San Donato a Paullo. Anche in questo caso difficile immaginare un limite ulteriore.
 

# M4: a Segrate e Ponte Lambro

– MM4 da Linate a Segrate, come da progetto in valutazione.

Prolungamento M4
 
– MM4, creazione di una diramazione da Argonne a Mecenate ponte Lambro e Monzino
 

 M5: puntare a Magenta

 
– MM5:  Settimo Milanese, futuribile fino a Magenta
 
 

# M6: da area Expo a Opera

– MM6: nuova linea arancione da viale Certosa cimitero, corso Sempione, porta Ticinese,  viale Tibaldi, via Ripamonti. Futuribile a Opera, Opera Carcere
 
– MM6: da piazzale Accursio una diramazione a ospedale- area ex Expo, passando per Espinasse. Futuribile: Baranzate Bollate Garbagnate
 
Credits Urbanfile – M6 lato ovest

# MM7 e MM8: le due circle line

 
– Circle Line sulla circolare esterna 90-91 più una circolare interna lungo le varie porte
 

# ALTRI INTERVENTI POTENZIANTI

– Trasformare le stazioni M1, M2 e M3 per aumentarne la sicurezza con lo stesso layout anti suicidi della 4 e 5
 
– Trasformare tutti i treni a recupero energia in frenata e inverter per togliere motori in continua, riducendo i relativi problemi di manutenzione che essi comportano, sostituzione spazzole statore e revisione Colettore-rotore
 

Continua la lettura con: Il percorso della M6, la futura linea rosa

 
FABRIZIO OTTAVIO BERARD
 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteA Milano l’autonomia delle province dell’Alto Adige? Le 10 cose che si potrebbero fare
Articolo successivoIl super-grattacielo e altre 5 idee per la nuova Centrale di Milano
Fabrizio Ottavio Berard
Sono parte della comunità salvadoreña a Milano. Ho collaborato con il Consolato di El Salvador per assistenze per ciò che concerne il salvataggio di dati sensibili e sopratutto l'ausilio a coloro i quali mi chiedono consulenze sul tema immigrazione. Inoltre faccio consulenze per accesso al credito per persone fisiche e giuridiche, oltre che per le startup

1 COMMENTO

  1. Sulle metropolitane sono d’accordo tutto….lunica cosa che qui non siamo in CINA in quei paesi scrivono progettano e poi partono subito i lavori qui da noi e tutto il contrario

La sezione commenti è chiusa.