Si sta dibattendo sulle prossime frontiere della metropolitana di Milano. Allo studio ci sono nuove linee ed estensioni delle linee esistenti. Queste sono le mie proposte per un futuro ancora più visionario della metropolitana di Milano, immaginando l’estremo limite dove si potrebbe spingere la metro.
Metro no limits: il futuro più visionario della metropolitana di Milano
# M1: parcheggio di interscambio sulla tangenziale e prolungamento fino a Malpensa
– Dopo la già programmata estensione per Baggio, far proseguire la linea verso la tangenziale ovest creando un nodo d’interscambio con un ampio parcheggio tipo famagosta MM2
– Passo successivo: proseguire per Cusago e Albairate
– Sul lato Rho Fiera procedere fino a Malpensa 1 e 2
# M2: capolinea a Rozzano
– MM2 da Assago fino a Rozzano
– O, in alternativa, da piazza Abbiategrasso a Rozzano con deposito finale a Binasco
# M3: a Paullo e Paderno
– MM3 a Nord: da Comasina a Paderno Dugnano passando per Bresso Cormano facendo percorso del tram. In questo caso si tratta di un progetto già in fase di fattibilità. Difficile immaginare limiti ulteriori.
– MM 3 a Sud: da San Donato a Paullo. Anche in questo caso difficile immaginare un limite ulteriore.
# M4: a Segrate e Ponte Lambro
– MM 4 da Linate a Segrate, come da progetto in valutazione.
– MM 4, creazione di una diramazione da Argonne a Mecenate ponte Lambro e Monzino
# M5: puntare a Magenta
– MM 5: Settimo Milanese, futuribile fino a Magenta
# M6: da area Expo a Opera
– MM 6: nuova linea arancione da viale Certosa cimitero, corso Sempione, porta Ticinese, viale Tibaldi, via Ripamonti. Futuribile a Opera, Opera Carcere
– MM 6: da piazzale Accursio una diramazione a ospedale- area ex Expo, passando per Espinasse. Futuribile: Baranzate Bollate Garbagnate
# MM7 e MM8: le due circle line
– Circle Line sulla circolare esterna 90-91 più una circolare interna lungo le varie porte
# ALTRI INTERVENTI POTENZIANTI
– Trasformare le stazioni M1, M2 e M3 per aumentarne la sicurezza con lo stesso layout anti suicidi della 4 e 5
– Trasformare tutti i treni a recupero energia in frenata e inverter per togliere motori in continua, riducendo i relativi problemi di manutenzione che essi comportano, sostituzione spazzole statore e revisione Colettore-rotore
Continua la lettura con: Il percorso della M6, la futura linea rosa
FABRIZIO OTTAVIO BERARD
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