Godersi il meglio del meglio di quello che offre la città. Ogni tanto ci vuole, fa bene all’umore, rigenera. A volte potrà soffrirne la carta di credito, ma ne varrà la pena. A Milano, infatti, si può trovare qualsiasi cosa, a qualsiasi prezzo, basta sapere dove andare. C’è un posto giusto per ogni desiderio tradizionale o non convenzionale che sia.
Allora scopriamo il “MEGLIO” della città.
Il MEGLIO a MILANO
LA MIGLIORE STRADA DELLO SHOPPING DI MILANO – Via della Spiga

Vince su tutte Via della Spiga. Qui passeggia solo bella gente, che siano uomini, donne, bambini e anche gli amici a quattro zampe. Tutto è terribilmente chic, curato in ogni minimo dettaglio. Che dire dei negozi? Quanto c’è di meglio in fatto di moda, tendenze e brand.
IL MIGLIORE PANETTONE PERSONALIZZATO – Cova
Personalizzati, su ordinazione e lavorati artigianalmente. I panettoni di Cova sono un classico della tradizione meneghina e uniscono ingredienti di prima qualità alla creatività di esperti maestri pasticceri. In alcuni casi la forma e l’impasto classico vengono rivisitati e viene unito il cioccolato e la pasta di zucchero dando un tocco nuovo ad uno dei più classici dolci della tradizione. (Pasticceria Cova Via MonteNapoleone, 8)
IL MIGLIOR RISOTTO ALLA MILANESE – La Veranda dell’Hotel Four Seasons
L’hotel Four Seasons con la sua Veranda rappresenta una delle istituzioni più chic di Milano. A pranzo dominano gli uomini dell’alta finanza e dell’imprenditoria meneghina che restano comuque anche amanti della buona tavola. Si possono gustare i piatti del nuovo chef Fabrizio Borraccino che ha vinto il premio del concorso “Giallo Milano” proprio con il suo risotto alla milanese . (Hotel Four Seasons Via Gesù 6)
I MIGLIORI RAVIOLI CINESI – Ravioleria Sarpi
Dalla “Ravioleria Sarpi” troverete i migliori ravioli cinesi di Milano. Il menu, rigorosamente da asporto, è sintetico: ravioli (ovvio) in 2 tipologie (manzo e porri, maiale e verza), cotti al vapore o acquistabili da cuocere. Crêpe cotta sulla piastra e farcita con youtiao (una sorta di churro fritto cinese), carne di manzo e maiale, coriandolo, uovo e verdure oppure proposta in versione vegetariana; tempura mista con verdura di stagione e null’altro. I ravioli, cotti al momento e conditi soltanto con qualche goccia di salsa di soia, sono freschi, buoni, saporiti. (Ravioleria Sarpi Via Paolo Sarpi 27)
IL MIGLIOR CLUB SANDWICH – Mio Lab del Park HYATT
Location esclusiva, nel cuore pulsante dello shopping di lusso della città. Una sosta al Mio Lab è obbligatoria se siete amanti del Club Sandwich, perché qui è da Oscar. Non scherzo perché questo piatto è stato considerato uno dei migliori al mondo. (Park Hyatt Via Tommaso Grossi 1)
LA MIGLIOR ESPERIENZA GASTRONOMICA – Ristorante Acanto del Principe di Savoia
Qui non si parla più nemmeno di cena, ma di “esperienza gastronomica”, espressione che ormai è parecchio di moda in città. Questo ristorante, infatti, è frutto della collaborazione con lo stilista Stefano Ricci, Swarosky e Luxury Living. Il risultato? Al top. Si tratta di un viaggio sensoriale dove i vostri cinque sensi potranno sbizzarrirsi. Piatto consigliato: spaghettone quadrato con olio, peperoncino e polpo. (Hotel Principe di Savoia Piazza della Repubblica 17)
LA MIGLIORE COTOLETTA ALLA MILANESE detta “ORECCHIO D’ELEFANTE” – Al Garghet
Val la pena prendere la macchina, uscire da Milano e mangiarsi ‘la cutuleta del Garghet’, detta anche “Orecchio d’Elefante”. Le dimensioni di questa cotoletta sono impegnative, ma dà soddisfazione. E poi il ristorante Al Garghet, che è il verso della rana in dialetto, è molto piacevole soprattutto in primavera per l’incantevole giardino che d’estate si rivela un romantico angolo di piacevole relax. (Al Garghet Via Selvanesco 6)
I MIGLIORI COCKTAILS – Nottingham Forest
Nottingham Forest ovvero “IL” Cocktail a Milano. Si tratta di uno dei locali più famosi di Milano e non solo. Si è classificato, infatti, anche sulla prestigiosa The World’s 50 Best Bars. I cocktail sono di ogni genere e tipo. Ad esempio se ordinate un “Feng Shui Stone” troverete delle pietre di fiume marinate in alcol e aromi depositate sul fondo del bicchiere. Chiedendo un “The Revenant” assaggerete un’estrazione ad ultrasuoni di quercia in vodka servita con uova di insetto e resina di pino. Se invece tenterete con ”Muschi e Licheni” arriverà un distillato di licheni con estratto di carota accompagnato da carote viola e licheni del polo aromatizzati al lime. (Nottingham Forest Viale Piave 1)
LA SPA PIU’ LUSSUOSA – Gran Spa a Palazzo Parigi
In Corso di Porta Nuova, c’è una delle più lussuose Spa, non di Milano, non d’Italia, ma del mondo. Oltre alla piscina ha un Royal Hammam Privé e 7 sale tematiche dove fare trattamenti ispirati alle atmosfere balinesi, marocchine, polinesiane. Qui sono di casa Chiara Ferragni e Fedez (ndr non so se possano rappresentare un valore aggiunto) e si incontrano celebrity di tutto il mondo di passaggio a Milano. (Palazzo Parigi Corso di Porta Nuova 1)
IL MIGLIOR PANE ARTIGIANALE – Davide Longoni
La sua ricerca inizia nel 2003. Fare colazione qui la mattina è un must, c’è solo che l’imbarazzo. Pani di tutti i tipi, focaccia, dolci, torte, insomma il paradiso dei carboidrati. Uno dei suoi must è la grande pezzatura, che garantisce al pane aromi più intensi e una maggiore digeribilità. (Davide Longoni via Gerolamo Tiraboschi 19)
LA MIGLIOR TERRAZZA PER L’APERITIVO – Terrazza Gallia
La Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia, è in assoluto una delle più eleganti in città, meta prediletta da VIP italiani e internazionali. Da qui potrete ammirare la Stazione Centrale da un’affascinante prospettiva e godere di una suggestiva vista sulla zona di Porta Nuova. Ottimi i cocktail (Excelsior Hotel Gallia Piazza Duca D’Aosta 9)
IL MIGLIOR SPRITZ – Terrazza Aperol sul Duomo
Per uno spritz scenico, all’altezza della situazione. Sulla terrazza aperol con vista sul Duomo e la Madonnina, lo spritz fa veramente girare la testa, complice una vista spettacolare e un lieve tasso alcolico che mette di buon umore (Terrazza Aperol Via Vincenzo Florio 1)
IL MIGLIORE MERCATINO – Via Fauchè
Dal Lunedì a Sabato, in varie zone di Milano si organizzano i mercati settimanali. Il mercato di Via Giovanni Battista Fauchè è un must per le fashion victim con un occhio anche al portafogli. Viene organizzato ogni Martedì e Sabato. E’ aperto dalle 7:30 alle 14:00 (sabato fino alle 18:00). Consiglio: non andate nella prima e nell’ultima ora dell’orario di apertura, poiché i commercianti aprono e chiudono le bancarelle in quei periodi.
IL MIGLIOR PATE’ d’ANATRA – Peck
Peck è un’istituzione gastronomica a Milano. Ma forse tutti non sanno che qui potete comprare con un leasing il miglior patè d’anatra della città (Gastronomia Peck Via Spadari 2)
VALENTINA BURLANDO
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)