Le 5 APP che si dovrebbero INVENTARE per migliorarci la VITA

L'app che ci dice dove parcheggiare gratis e quella che ti svela gli ingredienti di un piatto...scopriamo insieme 5 app utili che non hanno ancora inventato

0
Credit: techsimo.it
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

“Ormai per qualsiasi cosa c’è un’app, abbiamo tutto quello che vogliamo a nostra disposizione”. Non è vero. Ed è meglio sfatare subito questo mito prima ancora di iniziare. 

Ci sono più di un milione e mezzo di app e si, ci sono applicazioni per moltissime cose, anche se molte sono quelle di cui probabilmente nessuno ha bisogno. Non credete che ci siano app del tutti inutili.

Da molti anni sono diverse le applicazioni che danno la possibilità di annaffiare una pianta virtuale, e se questo potrebbe quasi sembrare un passatempo veniamo ad un esempio serio. Esiste un’app che si chiama “Nothing” e che fa proprio quello che dice, niente: nessun menù, nessuna impostazione, solo una schermata grigia con scritto “Niente”. 

Nonostante il milione e mezzo di app in continua espansione ci sono applicazioni molto utili che non hanno ancora inventato. Vediamole insieme.

Le 5 APP che si dovrebbero INVENTARE per migliorarci la VITA

#1 App che ci dice quali app sono inutili 

Credit: techsimo.it

Data la mia premessa non potevo non iniziare con questa app. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Lo so, ci sono app che chiaramente sono inutili, che già dalla descrizione dovrebbero allontanare chi vuole scaricarla. Eppure ci rimane il dubbio, “chissà cos’è, magari non è così inutile”. 

L’app “Nothing” ha avuto più di un milione di downloads e voglio sperare che non tutti avessero chiaro che quest’app da 15 MB fosse solo una schermata grigia con la scritta “Niente”. 

Bisognerebbe quindi inventare un’applicazione che seleziona le app migliori per noi, eliminando quelle che non funzionano. 

Chiaramente ci sono le recensioni per questo, basta leggerle e si sa se un’app funziona, se si blocca, se pesa troppo, se ha troppa pubblicità ma ci fidiamo veramente dei pareri degli altri o finiamo sempre per controllare di persona?

 #2 App che ci dice dove parcheggiare gratis 

Credit: parcheggio

Quanti giri a vuoto avete fatto nella vostra vita per trovare un parcheggio gratis? Io parecchi, e se abitassi in centro a Milano probabilmente starei ancora girando. 

Ormai sono diverse le app che segnalano dove poter parcheggiare, quali sono i parcheggi sotterranei e quanti posti rimangano. 

Queste sono sicuramente utili ma siamo tutti d’accordo che pagare 7,50 euro per 2 ore non sia la prima scelta di nessuno? 

Ecco perché dovrebbero inventare una sorta di Google Maps dei parcheggi, aggiornati in tempo reale, che ti dice dove c’è un parcheggio gratis, se qualcuno sta andando via e tante altre informazioni. 

#3 App che ci consiglia i libri 

Credit: @lisoddbutcool

Questa mi sta molto a cuore e credo sia la più facile da realizzare. 

In diversi siti come Amazon quando compri un libro esce fuori la schermata “Spesso comprati insieme”, dove vengono elencati altri libri che diversi utenti hanno comprato insieme a quello che stai guardando. 

Questo meccanismo ha un limite: un lettore medio con dei gusti ben precisi difficilmente comprerebbe senza remore i libri “spesso comprati insieme”. 

Io voglio una cosa personalizzata, fatta su misura di me, sui miei gusti, sui miei libri preferiti. 

Faccio un appello per creare un’app che ti consigli i libri a seconda delle letture che ti sono piaciute. 

Non dovrebbe essere difficile: inserisci una decina di libri nel portale e sulla base di autore, trama, stile e genere un logaritmo dovrebbe essere capace di dirti dei libri che hanno queste caratteristiche. 

Una sorta di personal shopper, ma per i libri, online. 

#4 App che ci svela gli ingredienti di un piatto 

Credit: @veganbowls

Quante volte avete guardato un piatto delizioso chiedendovi “chissà cosa ci sarà dentro”?

Probabilmente molte, che sia al ristorante o a casa della nonna, non sarà mai chiara al cento per cento la ricetta che hanno utilizzato. 

Ecco perché servirebbe un’app che scansiona il piatto e dà l’elenco degli ingredienti. 

Oltre che per replicare il piatto come un vero chef, questo sarebbe molto utile per intolleranze e scelte alimentari. 

#5 App che ci dice se una persona che vediamo è single 

Credit: webintesta.it

Siamo nel 2021, ci sono centinaia di app per incontri e milioni social network in cui chattare, insomma ci si può conoscere senza problemi. 

Ma che ne è dei colpi di fulmine per strada, in treno e al lavoro? 

Non so quante persone là fuori siano così intraprendenti da alzarsi di punto in bianco e andare dalla persona fortunata a chiederle il numero, forse poche, ma non sarebbe una bella spinta sapere che l’altro/a è sicuramente single?  

Ecco perchè sarebbe molto utile avere un’applicazione che funzioni come una sorta di scanner che dà le informazioni principali su una persona anche solo dal volto. Probabilmente sembra un progetto un po’ esagerato ma non ho dubbi sul successo che riscuoterebbe.

Insomma, ci sono più di un milione e mezzo di app che si possono scaricare eppure ce ne sono alcune utilissime che ancora mancano.

E voi? Quale app vorreste sul vostro dispositivo?

Continua la lettura con: Cosa farò da grande? I 10+1 PROFESSIONI nella Milano del FUTURO, oggi impensabili

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteSoBo: la rivoluzione a COLORI di Bolzano
Articolo successivo32 ORE LAVORATIVE SETTIMANALI: perché non sperimentarle anche a MILANO?
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.