⁠Napoli – Bari in due ore? Un altro passo avanti per il treno super-rapido

Da Milano al capoluogo pugliese si scenderà dalle 8 ore attuali ad appena 5 ore. Gli ultimi aggiornamenti dai cantieri

0
fsitaliane.it - Napoli-Bari

Procede secondo il cronoprogramma il cantiere per il completamento dell’alta velocità dal Tirreno all’Adriatico dopo l’attivazione di un primo servizio sperimentale nell’estate 2023. Gli ultimi aggiornamenti dai cantieri, quando dovrebbero entrare in funzione i primi lotti e tutta la linea.

⁠Napoli – Bari in due ore? Un altro passo avanti per il treno super-rapido

# Cantieri attivi su tutti i lotti lungo il tracciato di 145 km, finanziato con 5,8 miliardi di euro in parte coperti dal PNRR

gazzettadelmezzogiorno – Napoli Bari

Sono attivi i cantieri su tutti i sette lotti e al momento procede secondo quanto stabilito dal cronoprogramma. La futura linea dell’Alta Velocità si sviluppa su un percorso di 145 km dove è prevista una velocità massima tra i 200 e 250 km/h e un incremento della capacità teorica da 4 a 10 treni/h in entrambi i sensi di marcia sulla tratta Napoli – Foggia. L’opera, finanziata con 5,78 milioni di euro in parte coperti dal PNRR, si inserisce nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo. 

Nello specifico sono questi gli interventi previsti:

  • la soppressione di tutti i passaggi a livello lungo l’attuale linea e la costruzione di una nuova stazione di Hirpinia sulla tratta Apice – Orsara.
  • una galleria lunga circa 27 chilometri sui 28 complessivi di nuova linea per attraversare gli Appennini nella tratta Hirpinia – Orsara, che si contenderà il primato con quella del Terzo Valico;
  • altre due gallerie minori.

Leggi anche: ATTIVATI i PRIMI CHILOMETRI sulla nuova MILANO GENOVA a 250 km/h

# Nel 2023 un primo servizio sperimentale, nel 2027 sarà dimezzato il tempo di percorrenza tra i due capoluoghi (e si riduce da Milano) 

Credits sierraalpha_ita IG – Frecciarossa 1000

A luglio 2023, pur senza un miglioramento in termini di tempi di percorrenza, si è avuto un assaggio del futuro servizio della linea AV/AC tra Napoli Bari con un primo collegamento diretto sperimentale. Con l’inaugurazione della prima tratta, previsto nel 2026, è stato calcolato invece un sensibile risparmio dei tempi di percorrenza, da 4 ore a 2 ore e 40 minuti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Tutto il tracciato dovrebbe essere completato entro il 2027, consentendo un’ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza di altri 40 minuti. La durata del viaggio da Napoli e Bari quindi si dimezza con la nuova infrastruttura, da 4 a 2 ore, passa da 5 a 3 ore tra Roma e Bari, mentre da Milano al capoluogo pugliese scende dalle 8 ore attuali ad appena 5 ore.

Leggi anche: Da MILANO a ROMA in tempo RECORD: le due nuove corse FRECCIAROSSA SUPERRAPIDE

# Le ultime dai cantieri

Credits gruppofs – Cantiere Napoli Bari

Si trovano nella tratta campana i cantieri più avanzati. Il primo tracciato di 3 chilometri è stato attivato tra Caserta e Cancello nel maggio 2023, con la conseguente eliminazione di due passaggi a livello nel Comune di Maddaloni. La prima delle tre talpe previste sul tracciato della tratta Apice-Hirpinia che si sviluppa per 18 chilometri, di cui 12 sottoterra, è invece partita nell’agosto dello stesso anno per scavare la galleria di Grottaminarda di 2 chilometri, ormai prossima alla conclusione con già 1.300 metri scavati. Nei giorni scorsi è stata portata a termine la posa dei binari nella galleria Monte Aglio sulla tratta Cancello – Frasso Telesino. 

fsnews.it – Scavo galleria Grottaminarda

I prossimi passi prevedono l’avvio dello scavo della Galleria Rocchetta nel mese di giugno 2024, mentre la conclusione dei primi grandi lotti, compresa la stazione Hirpinia, è programmata per l’estate 2024. Si tratta in totale di: 121 km di doppi binari, 63 km di percorso, 9 gallerie, 25 viadotti e 14 stazioni. 

Continua la lettura con: Salento, Abruzzo, Umbria e Alto Adige: le grandi novità dei Frecciarossa in Italia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteTutto in un locale: dove a Milano si entra e non si esce più
Articolo successivoUfficiale: la M1 andrà a Baggio! Pubblicato il bando di gara europeo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.