Dopo l’attivazione di un primo servizio sperimentale nell’estate 2023 proseguono i cantieri per la realizzazione dell’alta velocità dal Tirreno all’Adriatico. Gli ultimi aggiornamenti, quando dovrebbero entrare in funzione i primi lotti e tutta la linea.
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Napoli – Bari in due ore? Un altro passo avanti per l’Alta Velocità tra Tirreno e Adriatico
# I cantieri sono operativi su tutti i lotti del tracciato di 145 km, finanziato con 5,8 miliardi di euro, di cui una parte proviene dal PNRR.
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Nello specifico sono questi gli interventi previsti:
- la soppressione di tutti i passaggi a livello, 15 in totale, lungo l’attuale linea e la costruzione di una nuova stazione di Hirpinia sulla tratta Apice – Orsara.
- una galleria lunga circa 27 chilometri sui 28 complessivi di nuova linea per attraversare gli Appennini nella tratta Hirpinia – Orsara, che si contenderà il primato con quella del Terzo Valico;
- altre due gallerie minori.
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# Le ultime dai cantieri: galleria Grottaminarda scavata al 90%, partite altre due talpe, una in Campania e l’altra in Puglia
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Nuovo aggiornamento sui cantieri, quelli più avanzati si trovano nel tratto campano. Nel maggio del 2023 è stato inaugurato il primo tratto di 3 chilometri tra Caserta e Cancello, eliminando due passaggi a livello nel Comune di Maddaloni. Ad agosto dello stesso anno, è stata avviata la prima delle tre talpe previste per il tracciato della tratta Apice-Hirpinia, lunga 18 chilometri, di cui 12 sotterranei, iniziando così lo scavo della galleria di Grottaminarda di 2 chilometri, ormai prossima alla conclusione con già 1.300 metri scavati pari al 90% del totale previsto. Portata a termine la posa dei binari nella galleria Monte Aglio sulla tratta Cancello – Frasso Telesino.
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Da pochi giorni ha iniziato la talpa Futura ha iniziato a scavare la Galleria Rocchetta, per una lunghezza prevista di 6,4 km, mentre la conclusione dei primi grandi lotti, compresa la stazione Hirpinia, è programmata per l’estate 2024. Si tratta in totale di: 121 km di doppi binari, 63 km di percorso, 9 gallerie, 25 viadotti e 14 stazioni. Per tutta la tratta Apice-Hirpinia l’investimento è di 628 milioni di euro.
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Un’altra talpa ha iniziato il suo percorso dalla Puglia, per scavare la prima delle due canne della galleria di Orsara, lunga circa 10 chilometri, del tratto Orsara-Bovino. Si prevede un raddoppio pari a circa 12 chilometri, interamente in variante rispetto alla Linea Storica che sarà poi demolita, di cui circa l’80% in galleria con la soppressione di quattro passaggi a livello. In questo caso l’investimento è di 562 milioni di euro.
# Nel 2025 prima riduzione significativa dei tempi di viaggio, nel 2028 sarà dimezzato il tempo di percorrenza tra i due capoluoghi (e si riduce da Milano)
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Nel luglio 2023, è stato effettuato un primo collegamento diretto sperimentale sulla linea AV/AC tra Napoli e Bari, sebbene senza ridurre i tempi di percorrenza. Con l’apertura della prima tratta Cancello – Frasso, prevista per il 2026, si prevede una significativa riduzione dei tempi di viaggio, passando da 4 ore a 2 ore e 40 minuti.
L’intero tracciato dovrebbe essere completato entro il 2027 e attiva nel 2028, consentendo un’ulteriore riduzione di 40 minuti nei tempi di percorrenza. La durata del viaggio tra Napoli e Bari si dimezzerà, passando da 4 a 2 ore, il tragitto tra Roma e Bari passerà da 5 a 3 ore, da Roma a Lecce e Taranto sarà di 4 ore, mentre il viaggio da Milano a Bari si ridurrà dalle attuali 8 ore a sole 5 ore.
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FABIO MARCOMIN
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