LUOGHI SELVAGGI nella natura da visitare in Italia

Scopriamo la meraviglia di questi luoghi incontaminati

0
Credits indiana_gio_explorer IG - Balze Del Valdarno

La natura è capace di regalare degli scenari incredibili. Scopriamo la meraviglia di questi dieci luoghi incontaminati che si possono trovare in Italia. 

LUOGHI SELVAGGI nella natura da visitare in Italia

#1 Il parco Nazionale del Gran Paradiso, tra i luoghi naturali più suggestivi d’Italia (Valle d’Aosta)

Credits prizma.deepmakerz IG – Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il parco Nazionale del Gran Paradiso è il parco nazionale più vecchio d’Italia, un luogo magico dove scoprire alcuni dei paesaggi più suggestivi del Paese. Camminando lungo gli itinerari di questa area protetta si possono incontrare marmotte e lepri bianche, camosci, stambecchi e maestose aquile reali e rimanere incantati da laghi limpidi, verdi vallate e ricche foreste. 

 

#2 Grotte di Bossea, due km tra stalagmiti, stalattiti e laghi sotterranei

Credits simo_lupano88 IG – Grotte di Bossea

In provincia di Cuneo nel comune di Frabosa Soprana, in Piemonte, all’interno dell’omonima Riserva Naturale troviamo le Grotte di Bossea. Parte di un sistema carsico situato tra Prato Nevoso e il torrente Corsaglia, queste meraviglie della natura si sviluppano per circa 2 km e danno vita ad ambienti diversi e ricchi di fascino dove si possono trovare stalagmiti e stalattiti, pietre dalle forme più bizzarre, torrenti e laghi sotterranei.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Pozze Smeraldine, uno dei luoghi più selvaggi nel parco delle Dolomiti friulane (Friuli Venezia Giulia)

Credits yonghizz IG – Pozze Smeraldine

Siamo in uno dei luoghi più selvaggi nel parco delle Dolomiti friulane, in provincia di Pordenone, dove le rocce carsiche che affiancano tutta la valle sono state scavate dal fiume Meduna, formando una serie di conche che permettono a chi arriva fin qui di fare un bagno in questo contesto naturale incontaminato. Le Pozze Smeraldine sono un luogo ameno dalle acque color smeraldo. Più si sale di quota e più l’acqua diventa limpida e cambia sfumature dallo smeraldo all’azzurro cristallino.

 

#4 Le Foreste Casentinesi, una delle aree naturali più selvagge d’Italia (EmiliaRomagna)

Credits: parcoforestecasentinesi IG

Le Foreste Casentinesi sono una delle aree naturali più selvagge d’Italia. Da anni patrimonio dell’Unesco, in questa vasta area verde si possono praticare una serie di attività all’aperto come le escursioni nella foresta, andare a funghi o avvistare animali selvatici in compagnia di una guida locale. Si può visitare il parco a piedi o in bici attraverso sentieri di montagna che sbucano in luoghi incantevoli circondati di acqua e cascate.

 

Leggi anche: Le FORESTE CASENTINESI, luogo magico e meraviglioso, sono candidate al “NOBEL” della NATURA

#5 Le balze del Valdarno, il canyon di sabbia della Toscana

Credits indiana_gio_explorer IG – Balze Del Valdarno

Le balze del Valdarno in Toscana sono delle sculture in sabbia, argilla e ghiaia stratificata plasmate dalla natura nel corso della storia. Un paesaggio incredibile costituito da formazioni rocciose alte fino a un centinaio di metri con forme diverse e intercalate da profonde gole. Questo scenario è il risultato dell’erosione dei sedimenti pliocenici lacustri esistenti nella zona.

 

#6 Le Gole di Celano, uno dei canyon più incredibili dell’Appennino (Abruzzo)

Credits estherlauritsen IG – Le gole di Celano

All’interno del parco naturale regionale Sirente-Velino, in Abruzzo, c’è uno dei canyon più incredibili dell’Appennino: le Gole di Celano-Aielli. Sono scavate per oltre quattro chilometri dal torrente Rio La Foce, tra i territori comunali di Aielli, Celano e Ovindoli, e separano il monte Sirente e il monte Tino. Quasi in fondo al percorso a 1029 metri c’è una piccola e suggestiva cascata d’acqua: la Fonte degli innamorati.

#7 Il “Bosco delle favole” nella Tuscia (Lazio)

Credits _li.a_t IG – Bosco monumentale del Sasseto

Il Bosco Monumentale del Sasseto è un vero e proprio “bosco delle favole”. Si trova nell’alto Lazio, nello specifico nella Tuscia a piedi del Castello di Torre Alfina. Questa meravigliosa area protetta si può scoprire attraverso numerosi sentieri per ammirare gli enormi massi ricoperti di muschio, alberi monumentali e colori indimenticabili

 

#8 Riserva naturale di Posta Fibreno, una delle riserve naturalistiche più incontaminate del Lazio

Credits chiara_rizzo_29 IG – Riserva naturale di Posta Fibreno

La Riserva naturale di Posta Fibreno nella Valle del Liri in provincia di Frosinone è una grande sorgente di acqua pura che scende dalle falde delle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo. Le acque gelide del lago si allungano fino a creare quella che è riconosciuta come una delle riserve naturalistiche più incontaminate del Lazio. Si tratta di .  in un paesaggio suggestivo incastonato dalle vicine colline.

 

#9 Parco nazionale della Sila, il polmone verde della Calabria

Credits filippo_marroccoli_guida_aigae iG – Parco Nazionale della Sila

Il Parco Nazionale della Sila è un luogo ideale per escursioni immerse nella natura e alla pratica di attività sportive avventurose, rigorosamente all’aperto. Si estende per circa  150.000 ettari e si caratterizza per paesaggi mozzafiato, verdi vallate, foreste e rilievi montuosi. Attraverso itinerari suggestivi tra montagne, fiumi e villaggi si può scoprire la vera identità della Calabria.

 

#10 Supramonte, il massiccio dell’entroterra sardo (Sardegna)

Credits wanderlust_traveltime IG – Supramonte

La zona del Supramonte è una terra remota di roccia, sole, acqua e vento dell’entroterra sardo. In questo massiccio c’è un’area incontaminata di grotte inesplorate e boschi di querce da sughero sopra l’incantevole Golfo di Orosei dove la cima più alta è Punta Corrasi a 1.463 metri. Attraverso questo vuol dire passare per siti archeologici di nuraghi, gole a strapiombo sul mare, l’arroccato e arcaico villaggio di Tiscali e nelle profondità della gola di Su Gorroppu, il canyon più profondo d’Europa.

 

Fonte: Zingarate

Continua la lettura con: A un’ORA da Milano c’è una delle VALLI più SELVAGGE e INOSPITALI d’Europa

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Leggi anche: È tornato il baratto: dalla Finanza ai Comuni, ecco chi rinuncia alla moneta

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteUn vaccino contro il totalitarismo
Articolo successivoL’EDIFICIO con il BOSCO ALL’INTERNO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.