10 POSTI INCREDIBILI che sembrano all’ESTERO ma in realtà si trovano in ITALIA

Luoghi dell'altro mondo che in realtà abbiamo a casa nostra

0
credit: blogromaislove.com

Tutto il mondo è paese e a conferma di ciò vi proponiamo una classifica con i 10 posti che si trovano in Italia, anche se non lo diresti mai.

10 POSTI INCREDIBILI che sembrano all’ESTERO ma in realtà si trovano in ITALIA

In America hanno ricreato altre città del mondo, clonandole e riproducendole come le originali. Venezia, Parigi e Londra sono solo alcune delle città riprodotte fedelmente. Anche in Italia abbiamo dei luoghi che sembrano creati ad immagine e somiglianza di altri paesi esteri, ma non tutti sono stati creati dall’uomo… c’è di mezzo lo zampino della natura che anche sta volta ci conferma che alla fine “tutto il mondo è paese”. Ecco la classifica dei 10 luoghi che sono italiani, anche se non lo diresti.

#1 I castelli “scozzesi” d’Abruzzo

credit: virtuquotidiane.it

In Scozia ci sono castelli in ogni dove e scegliere quali tra tutti siano i migliori è davvero un’impresa ardua, anche per gli scozzesi stessi. In Italia i castelli sono un po’ meno diffusi, anche se comunque molto presenti e differiscono uno dall’altro per dimensioni e stili. Tra tutti è possibile individuare anche un castello che più che italiano, sembra proprio scozzese: Rocca Calascio. Questa rocca si trova in Abruzzo, precisamente a 1.460 metri di altitudine sulla Valle del Tirino. Se da anni progettate un viaggio tra i misteriosi castelli scozzesi ma il vostro budget ancora non vi permette di prenotare, nel frattempo potrete godervi questo atipico castello “scozzese” d’Abruzzo.

#2 I Tropici? No, è la Sardegna

credit: sardinianbeaches.com

Quanti di noi pensano spesso “mi servirebbe una bella vacanza rilassante su una spiaggia tropicale? Scommetto che siamo quasi la totalità, e il restante non lo pensa solo perché preferisce la montagna. Viaggiare in Italia può costare meno di un viaggio alle Maldive, ma non sempre è poi così economico, soprattutto quando la meta in questione è la rinomata Sardegna. Tra Cagliari e Villasimius ci sono luoghi che non hanno nulla da invidiare alle gettonatissime Maldive, e neppure alle spiagge cubane: l’acqua trasparente e la sabbia finissima e bianca vi faranno sentire davvero in Paradiso. Se preferite una meta meno ambita e costosa, potrete optare per la spiaggia di Rosignano, in Toscana. Questa banchina è conosciuta per il suo colore chiaro e lucente, ma non è tutto oro ciò che luccica; la spiaggia infatti ha assunto questo colore a causa della vicinanza con l’azienda Solvay, che con i suoi rifiuti inquinanti di calcio e calcare ha letteralmente sbiancato la sabbia. Nonostante non sia consigliato fare il bagno, la spiaggia sembra proprio un “clone” delle Maldive.

#3 I Canyon piemontesi

credit: bls.ch

Tra i luoghi turistici più frequentati al mondo ci sono i canyon, ovvero delle valli più o meno profonde che si formano grazie all’erosione delle rocce, avvenuta per la forza di corsi d’acqua come fiumi o torrenti. In America, ad esempio, è famosissimo l’Antelope Canyon, in Arizona. In Italia abbiamo un luogo simile a questa strabiliante gola americana e si trova in Piemonte. Nella Val d’Ossola, vicino a Verbania, è possibile visitare gli Orridi di Uriezzo che sono tanto inaspettati quanto poco conosciuti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Le dune “desertiche” di Piscinas

credit: abdigitalphoto.com

Questa è un luogo riservato agli amanti del deserto, ma non è altrettanto temerario. Infatti le dune di Piscinas, in Sardegna, offrono ai turisti l’opportunità di vivere un viaggio sulle dune, senza rischiare di morire di sete. A differenza del deserto del Sahara, qui il mare è a due passi e chi sa quanto sia faticoso camminare sulle dune ne capirà velocemente il vantaggio: un bel bagno rinfrescante dopo l’estenuante fatica. Il momento migliore per apprezzare a pieno questo luogo è indubbiamente il tramonto, che rende il tutto più colorato e suggestivo.

#5 Il castello moresco del centro Italia

credit: svetatour.it

Dal deserto del Sahara ci spostiamo ma non di troppo, per scoprire una delle più strane costruzioni architettoniche presenti sul territorio italiano: il Castello di Sammezzano. Purtroppo, come ricorda I Viaggi di Fraintesa, il castello non è accessibile al pubblico e l’esterno non rende l’idea di quanto siano eclettici gli interni. Al momento è attivo un movimento civico “Save Sammezzano” per poter tornare a visitare il meraviglioso castello nel futuro più prossimo, ma se proprio si freme dalla voglia di visitare qualcosa di sorprendente, la Rocchetta Mattei è un’ottima alternativa e anche qui sono presenti elementi arabeggianti.

#6 Una vacanza tra i Fiordi Campani

credit: terredicampania.it

In Italia non ci sono moltissimi fiordi a causa della conformazione geologica, eppure anche nel nostro paese c’è un fiordo che può tranquillamente competere con quelli norvegesi: il Fiordo di Furore, in provincia di Salerno. Questo fiordo è diventato, come tutta la Costa d’Amalfi, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1997 e continua ad attirare oggi una quantità innumerevole di turisti.

#7 Le Regge di Versailles italiane (e non è Caserta)

credit: turismo.it – Reggia di Venaria

Se si dovesse fare un paragone tra la Reggia di Versailles e una italiana, quasi certamente si penserebbe a quella di Caserta. In effetti la Reggia di Caserta è stata costruita proprio con questo obiettivo: inaugurare una costruzione tanto imponente quanto Versailles. Ma non è l’unica reggia in Italia con un’aura francese, in Piemonte ce ne sono addirittura due: la Reggia di Venaria e il Palazzetto di Caccia di Stupinigi. Qui gli elementi che danno l’impressione di trovarsi a Versailles non mancano, tra corridoi decorati lunghissimi e giardini meravigliosi.

#8 Un angolo di Svizzera

credit: guidatorino.com

La Svizzera non è solo puntualità e cioccolato, chi la conosce bene sa quanto siano belli e caratteristici i suoi piccoli villaggi. Tra tutti, quello più celebre è Oberhofen, un piccolo borgo sul lago di Thun che nel 2018 è stato nominato “il più bel villaggio della Svizzera”. Non c’è nulla di più rilassante di una gita domenicale in un piccolo villaggio, per staccare completamente dalla routine cittadina, ma dirigersi in Svizzera non per tutti è così semplice. Anche noi in Italia abbiamo borghi e villaggi dall’atmosfera magica, ma c’è un piccolo quartiere operaio alle porte di Torino che trasporta i visitatori tra le meraviglie svizzere. Stiamo parlando del Villaggio Leumann, costruito nell’ottocento per i lavoratori del cotonificio Leumann in mezzo alle campagne piemontesi. Ad oggi le campagne sono sparite, risucchiate dal processo di urbanizzazione, ma il villaggio resta indubbiamente affascinante e merita di essere il protagonista di una gita domenicale fuori porta.

#9 Un giardino giapponese nel cuore di Roma

credit: blogromaislove.com

La nostra capitale è ricca di giardini e parchi cittadini da cui ammirare il panorama romano dall’alto, ma è anche il luogo perfetto se si cerca un giardino giapponese in pieno stile Zen. Si tratta del giardino dell’Istituto Giapponese di Roma, progettato da Ken Nakajima e grande ben 1453 metri. Al suo interno presenta zone tipiche come ponti e tempietti che ricordano in tutto e per tutto il Giappone; se siete amanti del Paese del Sol Levante ma al momento non potete recarvi in Oriente, potete sempre accontentarvi del surrogato Made in Italy.

#10 I geyser del diavolo che ispirarono Dante

credit: atmanviaggi.it

Non solo in Islanda ci sono i geyser, nonostante questa ne sia la patria per eccellenza. Questo fenomeno naturale è davvero strabiliante e in poche parole sono potenti getti di acqua calda mista a vapore che escono periodicamente da sorgenti termali. La fuoriuscita degli schizzi è uno spettacolo impagabile che anche noi in Italia abbiamo la fortuna di poter osservare, in un luogo che oltre ad essere affascinante è piuttosto inquietante: la Valle del Diavolo. Qui i locali hanno tramandato di generazione in generazione la leggenda secondo la quale, lo stesso Dante si ispirò a questi infernali fumi per scrivere la Divina Commedia.

Leggi anche: I 10 LUOGHI più COLORATI del mondo

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteTalking teens: le STAUTE PARLANTI di Parma
Articolo successivoPer la libertà virtuale stiamo cedendo la libertà reale
Rosita Giuliano
23 anni e tanti sogni da rincorrere per il mondo. Mentre li inseguo, sorrido e scrivo.