A Venezia torna la “SPIAGGIA di MESTRE”

Un progetto inserito nel PNRR prevede il ritorno della spiaggia di Mestre

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un progetto inserito nel PNRR prevede il ritorno della spiaggia di Mestre.

A Venezia torna la “SPIAGGIA di MESTRE”

# Il Parco San Giuliano: uno dei 20 parchi più grandi del mondo

Il Parco San Giuliano, situato a Venezia, è un’oasi verde che offre un rifugio tranquillo dalla frenesia della città. Con una superficie di oltre 70 ettari, il parco si estende lungo la laguna e offre una vista mozzafiato su Venezia. Dotato di piste ciclabili, aree picnic e ampi spazi verdi, il Parco San Giuliano è un luogo ideale per attività ricreative all’aperto.

Credits: @Venicemarathon(FB)

La sua posizione strategica lo rende facilmente accessibile e popolare tra i residenti e i visitatori. Un luogo dove natura e relax si fondono, il Parco San Giuliano rappresenta un tesoro verde nel cuore della città lagunare. Vanta già il privilegio di essere il 19esimo Parco più grande del mondo e di essere uno dei parchi urbani più belli d’Europa.

# Il ritorno della Spiaggia di Mestre

A ridosso del suo ventesimo compleanno (il parco venne ufficialmente inaugurato l’8 maggio 2004), San Giuliano è pronto per una nuova tappa della sua evoluzione. Infatti, quella che un tempo era definita “la spiaggia dei mestrini” ritornerà in vita. La Giunta comunale ha infatti approvato l’ampliamento del polmone verde della terraferma.

Credits: live.comunedivenezia.it

Il progetto toccherà un’area di sei ettari che, grazie a un intervento inserito nel PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) per la rigenerazione urbana, tornerà ad essere completamente fruibile.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Sei ettari di Parco per la riqualificazione del tessuto sociale e ambientale di Mestre

La riqualificazione dell’area attualmente non fruibile prevede, oltre all’ampliamento del parco: la predisposizione di un impianto di pubblica illuminazione, gli allacci ai sottoservizi per dotare il nuovo parco di fontanelle d’acqua, reti di drenaggio, arredo urbano in quantità e qualità adatto al contesto. E’ prevista inoltre la piantumazione di essenze compatibili con l’intervento di messa in sicurezza permanente del suolo sottostante, oltre ad un’area attrezzata con servizi igienici in prossimità del sestante.

# Uno spazio dimostrativo del paesaggio lagunare

Primo obiettivo del progetto è quello di creare uno spazio dimostrativo del paesaggio lagunare. Molto vicino all’acqua, l’ampio spazio leggermente inclinato verso il marginamento diventa luogo deputato alla sosta: una vera e propria spiaggia urbana, debolmente attrezzata. Lungo il corsello principale si snoda un percorso sensoriale dove i diversi sensi vengono sollecitati a riconoscere l’ambiente lagunare, a coglierne le diverse sfaccettature, l’adattamento delle piante, le sequenze dei diversi substrati e di come l’acqua salata diventi elemento ordinatore ad accompagnare tutti i visitatori in un cammino più attento e consapevole alla ricerca di sensazioni dimenticate.

Credits: @Amici del Parco di San Giuliano di Mestre (FB)

Il percorso è ideato e attrezzato per rendere fruibile e stimolante l’escursione in natura anche agli ipo-vedenti e ipo-udenti. Le specie utilizzate, gli arredi e le sistemazioni in generale sono studiate a restituire elevata biodiversità, sono a bassa manutenzione e selezionate come adattabili agli scenari di cambiamento climatico.

# L’entità dell’investimento

L’investimento per la realizzazione degli interventi è di 1 milione e 700 mila euro e va ad aggiungersi a quelli sempre destinati al Parco di San Giuliano per migliorarne la fruibilità, a cominciare dal milione e 200 mila euro investiti per la realizzazione di strutture a servizio dei grandi eventi.

Credits: comune.venezia.it

Continua la lettura con: La PORTA VERDE del Grande Parco Forlanini: dal DUOMO all’IDROSCALO il nuovo hot spot CICLO-PEDONALE 

LUCIO BARDELLE

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIn arrivo il TRENO LOW COST in alta velocità MILANO-BARCELLONA
Articolo successivoLa chiesa OPEN AIR “MIRACOLOSA” nel CENTRO di MILANO
Lucio Bardelle
Nasco a Dolo (VE) nel 1979. Padre padovano, mamma vicentina, cresco nella terraferma veneziana. Studio Economia a Venezia, poi viaggio, per lavoro e per piacere. Vivo una decina d'anni tra Bologna, Lombardia e Roma, poi torno a Venezia. Sono appassionato di musica rock, suono la chitarra e il basso. Scrivo per una associazione locale a sostegno del cittadino (Oltre il muro), creata da Pietro, uno dei miei migliori amici, infortunatosi 15 anni fa durante una partita di calcio.